Scelte rapide:

Sei in: home page › le attività › disabilità


disabilità

Immagine rappresentativa per: disabilità

Agape sviluppa la sua Opera Sociale in una prospettiva multidimensionale e sistemica per il raggiungimento del benessere psicofisico della persona.

Agape sostiene ciò che riporta la convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità e in particolare i principi espressi nell’Articolo 3:

• il rispetto della persona nelle sue scelte di autodeterminazione;
• la non discriminazione;
• l'integrazione sociale;
• l'accettazione delle condizioni di diversità della persona disabile;
• rispetto delle pari opportunità e dell'uguaglianza tra uomini e donne;
• l'accessibilità;
• il rispetto dello sviluppo dei bambini disabili.

Agape inoltre recepisce la classificazione dell’OMS sulla disabilità (ICF) che individua le difficoltà di funzionamento della persona sia a livello personale che nella partecipazione sociale.

Sulla base di tali principi Agape fonda la sua Opera che si sviluppa in una prospettiva multidimensionale e sistemica per il raggiungimento del benessere psicofisico della persona.
Ciò si traduce in un lavoro nel sociale che considera l’unicità dell’individuo nelle sue componenti personali e sociali.

In particolare Agape organizza e gestisce servizi psicologici, educativi e di assistenza domiciliare, per conto di Enti pubblici o privati, rivolti alla persona disabile puntando sul potenziamento delle sue abilità, sullo sviluppo di nuove autonomie, sull’inserimento sociale e sul sostegno alla famiglia sulla base del Piano Individualizzato.

Agape svolge la propria attività in equipe e in rete con i servizi del territorio, in particolar modo con il Servizio ASL e i Servizi Sociali dei Comuni di riferimento.

Servizi attivi:

- Servizio di assistenza educativa, psicologica e domiciliare ai sensi della Legge 162/98,
- Servizio di assistenza educativa, psicologica e domiciliare ai sensi della Legge 20,
- Servizio di assistenza domiciliare ai sensi del Programma “Ritornare a casa”,
- Servizio di assistenza socio-educativa secondo i Programmi sperimentali di inclusione sociale,
- Servizi di assistenza educativa, psicologica e domiciliare per Privati,
- Organizzazione di Laboratori artistici,
- Organizzazione di gite sociali,
- Programmazione di attività all’aperto.