Il disturbo psichico

Il percorso formativo nasce dalla consapevolezza che l’impegno quotidiano nel campo della salute mentale richiede specifiche competenze che derivano dal saper mettere insieme i “saperi” e le “pratiche” proprie del “prendersi cura” e che ha bisogno di professionisti che sappiano sviluppare queste competenze attraverso un lavoro costante di riflessività e apprendimento.

66 STUDENTI ISCRITTI

    Il disturbo psichico, la relazione e l’emergenza

    Chi opera nel campo della disabilità psichica si occupa degli aspetti specificamente educativi e riabilitativi che possono condurre all’inserimento o reinserimento psico-sociale di una persona in difficoltà. In base ad una specifica formazione professionale di carattere teorico-pratico, chi opera nell’ambito dei servizi socio-educativi, riabilitativi ed educativo-culturali extrascolastici, svolge attività con persone di diverse età, collaborando a progetti educativi che hanno lo scopo di guidare progressivamente l’individuo verso uno sviluppo equilibrato della personalità, stimolando le potenzialità di crescita, di inserimento e di partecipazione sociale dei singoli soggetti. Durante l’ultimo secolo le metodologie di cura sono cambiate notevolmente, ed oggi si tende ad utilizzare procedure di recupero che integrano la cura farmacologica con la riabilitazione psico-sociale. L’operatore della disabilità psichica si colloca in tale contesto come elemento essenziale poiché, ponendosi in relazione con l’utente, funge da ausiliario del Sé e lo accompagna e stimola nelle attività riabilitative. Il rapporto stretto con il paziente permette all’operatore di osservarlo e di determinare quali aspetti della sua personalità possono essere stimolati e rinforzati e quali invece andrebbero rivisti e contenuti, perché funzionali alla conservazione dello stato di malattia. L’operatore, quindi, aiuta il paziente a prendere coscienza delle proprie potenzialità e delle risorse ancora valide.

    Obiettivi formativi: Il percorso formativo proposto nasce dalla consapevolezza che l’impegno quotidiano nel campo della salute mentale richiede, oltre ad una particolare sensibilità e disponibilità, anche specifiche competenze che derivano dal saper mettere insieme i “saperi” e le “pratiche” proprie del “prendersi cura” e che ha bisogno di professionisti che sappiano sviluppare queste competenze attraverso un lavoro costante di riflessività e apprendimento.

    Course Reviews

    N.A

    ratings
    • 5 stars0
    • 4 stars0
    • 3 stars0
    • 2 stars0
    • 1 stars0

    No Reviews found for this course.

    AGAPE è una Cooperativa Sociale di Tipo A che, attraverso la gestione dei Servizi Socio-Assistenziali e Psico-Educativi, persegue gli interessi generali della Comunità, della Promozione Umana e dell’Integrazione Sociale dei Cittadini (art. 1, Legge 381/91).

    Il termine Agape deriva dal greco ἀγάπη e possiede il significato di “amore” totale per il prossimo e profonda condivisione.

    Seguici su Facebook

    Facebook Pagelike Widget

    Contatti

    AGAPE
    Società Cooperativa Sociale Onlus
    P.IVA/C.F.: 02840810929

    Via Figari n. 5, int. 10 – 09131 Cagliari
    dal Lunedì al Giovedì
    dalle 9.00 alle 18.30

    Tel: 070 2359757 / 327 4542451
    Fax: 070 2359757

    top
    copyright©2015-Agape Cooperativa Sociale Onlus | Cagliari • P.IVA/C.F.: 02840810929 Creato e Mantenuto con ♥ da Interlude
    X