Corso di Approfondimento "L'Amministratore di Sostegno"
Docente
Corso di Approfondimento “L’Amministratore di Sostegno”
Agape informa: il corso partirà al raggiungimento del numero minimo di iscritti. E’ possibile inviare la propria manifestazione di interesse alla partecipazione al Corso a: agapeformazione@gmail.com.
Il Corso ha l’obiettivo di offrire le conoscenze di base per svolgere con precisa consapevolezza l’incarico, sviluppare e approfondire conoscenze e competenze su aspetti amministrativi, socio-assistenziali e relazionali/comunicativi. È stato arricchito il programma con nuovi contenuti, al fine di valorizzare e offrire una formazione per una figura sempre più al centro dei servizi alla persona.
FINALITA’ DEL CORSO
Preparare gli interessati a svolgere l’attività dell’Amministratore di Sostegno e fornire utili indicazioni a familiari, operatori dei servizi sociali e sanitari e a tutte le risorse del territorio, mettendo in luce e dando valore alle esperienze che il nostro lavoro ha messo in campo applicando le regole e lo spirito introdotto dallo stesso istituto. Verrà delineata la figura dell’Amministratore di Sostegno, misura di protezione giuridica innovativa e rispettosa della dignità dei cittadini e il suo ruolo nel rispondere alle esigenze di protezione delle persone fragili (disabili, anziani, minori) senza negare le loro competenze e la loro capacità di agire.
ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA
Il Corso si svolgerà in presenza, nel rispetto della normativa vigente per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID – 19
MODALITA DI SVOLGIMENTO
In presenza
METODOLOGIA ADOTTATA
Partecipazione attiva dei Corsisti
Utilizzo di slide
Utilizzo di materiale cartaceo
CONTENUTI E PROGRAMMA DEL CORSO
- L’Amministrazione di Sostegno: la Legge e l’esperienza decennale in Agape
- I soggetti: il beneficiario, il giudice tutelare, l’amministratore, la famiglia e l’Ente locale
- La costruzione dell’intervento sul Progetto di Vita del beneficiario
- La relazione col beneficiario: strumenti e modalità comunicative efficaci
- L’amministratore di sostegno e la rete con il territorio
DOCENTE/I CORSO
I docenti del Corso sono collaboratori di Agape ed esperti nelle specifiche materie oggetto dei moduli
RESPONSABILE DEL PROGETTO FORMATIVO
Dott.ssa Annalisa Mascia, Presidente di Agape Cooperativa Sociale
REFERENTE DEL CORSO
Dott.ssa Ilaria Madau, Psicologa
DURATA CORSO
Il corso ha una durata di 38 ore
GIORNATE E ORARI DEL CORSO
Il Corso prenderà avvio al raggiungimento del numero minimo di partecipanti
A CHI E’ RIVOLTO IL CORSO
Il corso è rivolto a tutti coloro che svolgono o intendono svolgere la funzione di Amministratore di Sostegno
CERTIFICATO RILASCIATO
Al termine delle frequenza del corso sarà rilasciato un Attestato di frequenza
Il Corso rispetta le procedure della norma UNI EN ISO 9001:2015, in base alla quale la Cooperativa Sociale Agape è certificata nel settore EA 37 per “Progettazione ed Erogazione di Corsi di Formazione rivolti a Committenti Pubblici e Privati”
COSTO
Il Corso ha un costo di 475,00 € + IVA, per importo complessivo di 498,75 euro
COME ISCRIVERSI AL CORSO
Per iscriversi al corso, cliccare su “iscriviti al corso” e quindi su “cassa”.
Nella schermata successiva, si chiede la compilazione dei dati personali e la tipologia di pagamento da utilizzare (bonifico, assegno o contanti) in modo da completare l’ordine.
Per confermare l’iscrizione è necessario effettuare il pagamento tramite bonifico, assegno o contanti.
PER INFORMAZIONI SUL CORSO
Le informazioni relative al Corso e al programma formativo possono essere richieste telefonicamente al n. 3272990313 e all’indirizzo e-mail: agapeformazione@gmail.com
Course Reviews
No Reviews found for this course.