Corso di Approfondimento “L’Amministratore di Sostegno”

Agape informa: il corso partirà al raggiungimento del numero minimo di iscritti. E’ possibile inviare la propria manifestazione di interesse alla partecipazione al Corso a: agapeformazione@gmail.com.
Il Corso ha l’obiettivo di offrire le conoscenze di base per svolgere con precisa consapevolezza l’incarico, sviluppare e approfondire conoscenze e competenze su aspetti amministrativi, socio-assistenziali e relazionali/comunicativi. È stato arricchito il programma con nuovi contenuti, al fine di valorizzare e offrire una formazione per una figura sempre più al centro dei servizi alla persona.

0 STUDENTI ISCRITTI

     

    FINALITA’ DEL CORSO

    Preparare gli interessati a svolgere l’attività dell’Amministratore di Sostegno e fornire utili indicazioni a familiari, operatori dei servizi sociali e sanitari e a tutte le risorse del territorio, mettendo in luce e dando valore alle esperienze che il nostro lavoro ha messo in campo applicando le regole e lo spirito introdotto dallo stesso istituto. Verrà delineata la figura dell’Amministratore di Sostegno, misura di protezione giuridica innovativa e rispettosa della dignità dei cittadini e il suo ruolo nel rispondere alle esigenze di protezione delle persone fragili (disabili, anziani, minori) senza negare le loro competenze e la loro capacità di agire.

     

    ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA

    Il Corso si svolgerà in presenza, nel rispetto della normativa vigente per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID – 19

     

    MODALITA DI SVOLGIMENTO

    In presenza

     

    METODOLOGIA ADOTTATA

    Partecipazione attiva dei Corsisti

    Utilizzo di slide

    Utilizzo di materiale cartaceo

     

    CONTENUTI E PROGRAMMA DEL CORSO

    • L’Amministrazione di Sostegno: la Legge e l’esperienza decennale in Agape
    • I soggetti: il beneficiario, il giudice tutelare, l’amministratore, la famiglia e l’Ente locale
    • La costruzione dell’intervento sul Progetto di Vita del beneficiario
    • La relazione col beneficiario: strumenti e modalità comunicative efficaci
    • L’amministratore di sostegno e la rete con il territorio

     

    DOCENTE/I CORSO

    I docenti del Corso sono collaboratori di Agape ed esperti nelle specifiche materie oggetto dei moduli

     

    RESPONSABILE DEL PROGETTO FORMATIVO

    Dott.ssa Annalisa Mascia, Presidente di Agape Cooperativa Sociale

     

    REFERENTE DEL CORSO

    Dott.ssa Ilaria Madau, Psicologa

     

    DURATA CORSO

    Il corso ha una durata di 38 ore

     

    GIORNATE E ORARI DEL CORSO

    Il Corso prenderà avvio al raggiungimento del numero minimo di partecipanti

     

    A CHI E’ RIVOLTO IL CORSO

    Il corso è rivolto a tutti coloro che svolgono o intendono svolgere la funzione di Amministratore di Sostegno

     

    CERTIFICATO RILASCIATO

    Al termine delle frequenza del corso sarà rilasciato un Attestato di frequenza

    Il Corso rispetta le procedure della norma UNI EN ISO 9001:2015, in base alla quale la Cooperativa Sociale Agape è certificata nel settore EA 37 per “Progettazione ed Erogazione di Corsi di Formazione rivolti a Committenti Pubblici e Privati”

     

    COSTO

    Il Corso ha un costo di 475,00 € + IVA, per importo complessivo di 498,75 euro

     

    COME ISCRIVERSI AL CORSO

    Per iscriversi al corso, cliccare su “iscriviti al corso” e quindi su “cassa”.

    Nella schermata successiva, si chiede la compilazione dei dati personali e la tipologia di pagamento da utilizzare (bonifico, assegno o contanti) in modo da completare l’ordine.

    Per confermare l’iscrizione è necessario effettuare il pagamento tramite bonifico, assegno o contanti.

     

    PER INFORMAZIONI SUL CORSO

    Le informazioni relative al Corso e al programma formativo possono essere richieste telefonicamente al n. 3272990313 e all’indirizzo e-mail: agapeformazione@gmail.com

    Course Reviews

    N.A

    ratings
    • 5 stars0
    • 4 stars0
    • 3 stars0
    • 2 stars0
    • 1 stars0

    No Reviews found for this course.

    AGAPE è una Cooperativa Sociale di Tipo A che, attraverso la gestione dei Servizi Socio-Assistenziali e Psico-Educativi, persegue gli interessi generali della Comunità, della Promozione Umana e dell’Integrazione Sociale dei Cittadini (art. 1, Legge 381/91).

    Il termine Agape deriva dal greco ἀγάπη e possiede il significato di “amore” totale per il prossimo e profonda condivisione.

    Seguici su Facebook

    Facebook Pagelike Widget

    Contatti

    AGAPE
    Società Cooperativa Sociale Onlus
    P.IVA/C.F.: 02840810929

    Via Figari n. 5, int. 10 – 09131 Cagliari
    dal Lunedì al Giovedì
    dalle 9.00 alle 18.30

    Tel: 070 2359757 / 327 4542451
    Fax: 070 2359757

    top
    copyright©2015-Agape Cooperativa Sociale Onlus | Cagliari • P.IVA/C.F.: 02840810929 Creato e Mantenuto con ♥ da Interlude
    X