Corso “L’Amministratore di sostegno”

Agape informa: il corso partirà al raggiungimento del numero minimo di iscritti. E’ possibile inviare la propria manifestazione di interesse alla partecipazione al Corso a: agapeformazione@gmail.com.
Il Corso ha l’obiettivo di offrire le conoscenze di base per svolgere con precisa consapevolezza l’incarico, sviluppare e approfondire conoscenze e competenze su aspetti amministrativi, socio-assistenziali e relazionali/comunicativi. È stato arricchito il programma con nuovi contenuti, al fine di valorizzare e offrire una formazione per una figura sempre più al centro dei servizi alla persona.

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    FINALITA’ DEL CORSO

    Preparare gli interessati a svolgere l’attività dell’Amministratore di Sostegno e fornire utili indicazioni a familiari, operatori dei servizi sociali e sanitari e a tutte le risorse del territorio, mettendo in luce e dando valore alle esperienze che il nostro lavoro ha messo in campo applicando le regole e lo spirito introdotto dallo stesso istituto. Verrà delineata la figura dell’Amministratore di Sostegno, misura di protezione giuridica innovativa e rispettosa della dignità dei cittadini e il suo ruolo nel rispondere alle esigenze di protezione delle persone fragili (disabili, anziani, minori) senza negare le loro competenze e la loro capacità di agire.

     

    METODOLOGIA ADOTTATA

    Partecipazione attiva dei Corsisti

    Utilizzo di slide

    Utilizzo di materiale cartaceo

     

    CONTENUTI E PROGRAMMA DEL CORSO

    • L’Amministrazione di Sostegno: la Legge e l’esperienza decennale in Agape
    • I soggetti: il beneficiario, il giudice tutelare, l’amministratore, la famiglia e l’Ente locale
    • La costruzione dell’intervento sul Progetto di Vita del beneficiario
    • La relazione col beneficiario: strumenti e modalità comunicative efficaci
    • L’amministratore di sostegno e la rete con il territorio

     

    DOCENTE/I CORSO

    I docenti del Corso sono collaboratori di Agape ed esperti nelle specifiche materie oggetto dei moduli

     

    RESPONSABILE DEL CORSO

    Dott.ssa Annalisa Mascia, Psicologa e Psicoterapeuta Presidente di Agape Cooperativa Sociale

     

    DURATA CORSO

    Il corso ha una durata di 38 ore

     

    GIORNATE E ORARI DEL CORSO

    Le date e gli orari del corso sono da definire

     

    A CHI E’ RIVOLTO IL CORSO

    Il corso è rivolto a tutti coloro che svolgono o intendono svolgere la funzione di Amministratore di Sostegno

     

    CERTIFICATO RILASCIATO

    Al termine delle frequenza del corso sarà rilasciato un Attestato di frequenza

     

    COSTO

    Il Corso ha un costo di 475,00 € + IVA

     

    COME ISCRIVERSI AL CORSO

    Per iscriversi al corso, cliccare su “iscriviti al corso” e quindi su “cassa”.

    Nella schermata successiva, si chiede la compilazione dei dati personali e la tipologia di pagamento da utilizzare (bonifico, assegno o contanti) in modo da completare l’ordine.

    Per confermare l’iscrizione è necessario effettuare il pagamento tramite bonifico, assegno o contanti.

     

    SEDE DEL CORSO

    Il Corso verrà realizzato presso la sede della Cooperativa Agape in Cagliari, via Figari 7/Y.

    PER INFORMAZIONI SUL CORSO

    Le informazioni relative al Corso e al programma formativo possono essere richieste telefonicamente al n. 3297773825 e all’indirizzo e-mail:agapeformazione@gmail.com

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    AGAPE è una Cooperativa Sociale di Tipo A che, attraverso la gestione dei Servizi Socio-Assistenziali e Psico-Educativi, persegue gli interessi generali della Comunità, della Promozione Umana e dell’Integrazione Sociale dei Cittadini (art. 1, Legge 381/91).

    Il termine Agape deriva dal greco ἀγάπη e possiede il significato di “amore” totale per il prossimo e profonda condivisione.

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    Contatti

    AGAPE
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    P.IVA/C.F.: 02840810929

    Via Figari n. 7 – 09131 Cagliari
    dal lunedi al venerdi ore 9.00 – 14.00
    lun-mar-mer ore 15.00 – 18.00
    giovedi ore 15.00 – 17.00

    Tel: 329 7773825 / 070 2359757
    Fax: 070 2359757

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