Corso per assistenti per disabili psichici gravi

IL Corso per assistente per disabili psichici gravi intende formare una figura con conoscenze specifiche della patologia psichiatrica e con caratteristiche pratico-operative, la cui attività è rivolta a garantire assistenza a persone con diagnosi psichiatrica giovani, adulte e anziane, nelle loro necessità primarie, cogliendone i bisogni, favorendone il benessere e l’autonomia, mantenendone le abilità residue, in contesti familiari e non.

E’ in grado, inoltre, di relazionarsi con la rete dei servizi territoriali, pubblici e privati, al fine di assicurare assistenza e garantire opportunità di accesso a tali servizi alle persone non in grado di svolgere in autonomia gli adempimenti connessi.

STUDENTI ISCRITTI

    Agape informa: Abbiamo raggiunto il numero massimo di iscrizioni. E’ possibile inviare la propria manifestazione di interesse alla partecipazione della prossima edizione scrivendo a: agapeformazione@gmail.com.

    L’assistente per disabili psichici gravi è una figura con conoscenze specifiche della patologia psichiatrica e con caratteristiche pratico-operative, la cui attività è rivolta a garantire assistenza a persone con diagnosi psichiatrica giovani, adulte e anziane, nelle loro necessità primarie, cogliendone i bisogni, favorendone il benessere e l’autonomia, mantenendone le abilità residue, in contesti familiari e non.

    E’ in grado, inoltre, di relazionarsi con la rete dei servizi territoriali, pubblici e privati, al fine di assicurare assistenza e garantire opportunità di accesso a tali servizi alle persone non in grado di svolgere in autonomia gli adempimenti connessi.

    Obiettivi dell’intervento formativo:

    L’obiettivo del corso è quello di formare una figura che sappia relazionarsi in modo adeguato con la persona con disabilità psichica giovane adulta e anziana e che abbia caratteristiche pratico-operative per cui si sappia prendere cura della persona disabile e dei familiari, contribuendo a sostenere ed a promuovere l’autonomia ed il benessere psico-fisico in funzione dei bisogni e del suo contesto di riferimento.

    Tale figura è in grado, inoltre, di relazionarsi con la rete dei servizi territoriali, pubblici e privati, al fine di assicurare assistenza e garantire opportunità di accesso a tali servizi alle persone non in grado di svolgere in autonomia gli adempimenti connessi.

    Il corsista acquisirà conoscenze di anatomia, cenni di fisiologia e fisiopatologia, di prevenzione medica e competenze riguardo cure igieniche parziali e totali, cura della pelle e principi di prevenzione di lesioni cutanee, scelta del vestiario più adatto in base ai problemi presentati, assistenza alla camminata e ai piccoli spostamenti tra un ambiente e l’altro, posizionamenti corretti sul letto, sedia, divano, poltrona, carrozzina in base alle principali difficoltà fisiche, capacità comunicative con l’assistito, capacità di valutazione generale delle necessità della persona assistita, di eventuali campanelli di allarme per la salute, quindi per comprendere precocemente la necessità di intervento di operatori sanitari, quali infermieri, fisioterapisti, medici, etc.. Inoltre avrà competenze teoriche di alimentazione ed idratazione specifica rispetto alle difficoltà e patologie presenti, e competenze di animazione e risocializzazione.

    Durata Corso: dal 15/06/2015 al 28/10/2015 per un totale di 200 ore

    Responsabile del progetto formativo: dott.ssa Paola Piras, psicologa psicoterapeuta, Vice presidente Agape Cooperativa Sociale Onlus

    Course Reviews

    5

    5
    1 ratings
    • 5 stars1
    • 4 stars0
    • 3 stars0
    • 2 stars0
    • 1 stars0
    1. Grazie Agape

      5

      Il fatto di essere in pochi ha agevolato molto il confronto e ha concesso di essere molto concreti, il corso è stato interessante e molto esplicativo. Gli insegnanti hanno esposto molto chiaramente gli argomenti trattati, un corso motivazionale ben fatto e utile…mi invoglia a fare altri corsi con AGAPE.

    AGAPE è una Cooperativa Sociale di Tipo A che, attraverso la gestione dei Servizi Socio-Assistenziali e Psico-Educativi, persegue gli interessi generali della Comunità, della Promozione Umana e dell’Integrazione Sociale dei Cittadini (art. 1, Legge 381/91).

    Il termine Agape deriva dal greco ἀγάπη e possiede il significato di “amore” totale per il prossimo e profonda condivisione.

    Seguici su Facebook

    Facebook Pagelike Widget

    Contatti

    AGAPE
    Società Cooperativa Sociale Onlus
    P.IVA/C.F.: 02840810929

    Via Figari n. 7 – 09131 Cagliari
    dal lunedi al venerdi ore 9.00 – 14.00
    lun-mar-mer ore 15.00 – 18.00
    giovedi ore 15.00 – 17.00

    Tel: 329 7773825 / 070 2359757
    Fax: 070 2359757

    top
    copyright©2015-Agape Cooperativa Sociale Onlus | Cagliari • P.IVA/C.F.: 02840810929 Managed by Roobik Lateral Marketing | Italia
    X