Corso di Sensibilizzazione: L'Amministrazione di Sostegno ai giorni nostri
Docente
Corso di Sensibilizzazione: L’Amministrazione di Sostegno ai giorni nostri
Il Corso ha l’obiettivo di offrire le conoscenze sulle funzioni, la normativa e i profili civili e penali dell’amministrazione di sostegno, figura sempre più al centro dei servizi alla persona, per la tutela dei beneficiari e dei loro patrimoni.
FINALITA’ DEL CORSO E FIGURA PROFESSIONALE IN USCITA
La Cooperativa Agape, in collaborazione con lo Studio Legale Ballai, organizza il “Corso di Sensibilizzazione: L’Amministrazione di Sostegno ai giorni nostri” con l’obiettivo di formare e aggiornare gli interessati, anche con esempi pratici, sulla figura dell’Amministratore di Sostegno, misura di protezione giuridica innovativa e rispettosa della dignità dei cittadini e il suo ruolo nel rispondere alle esigenze di protezione delle persone fragili (disabili, anziani, minori) senza negare le loro competenze e la loro capacità di agire.
ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA
Il Corso si svolgerà in modalità in presenza
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO
In presenza, nel rispetto della normativa vigente per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID – 19
METODOLOGIA ADOTTATA
Partecipazione attiva dei Corsisti
Esperienza Pratica
CONTENUTI E PROGRAMMA DEL CORSO
Aree Tematiche
• Procedimento per l’Interdizione e per la revoca di Amministrazione di Sostegno
• Funzione dell’ADS/Tutore e il ruolo del Giudice Tutelare
• Rapporto tra ADS/Tutore e affidatario
• Truffe contro anziani e persone fragili
DOCENTE DEL CORSO
Avv. Ignazio Ballai, Penalista
RESPONSABILE DEL PROGETTO FORMATIVO
Dott.ssa Annalisa Mascia, Presidente della Cooperativa Agape
REFERENTE DEL CORSO
Dott.ssa Ilaria Madau, Psicologa
DURATA CORSO
Il Corso ha durata di 6 ore
GIORNATE E ORARI DEL CORSO
Il corso prenderà avvio al raggiungimento del numero minimo di partecipanti
A CHI E’ RIVOLTO IL CORSO
Il Corso è rivolto agli Amministratori di Sostegno e Tutori; e ai futuri Amministratori di Sostegno e Tutori
CERTIFICATO RILASCIATO
Al termine del Corso verrà rilasciato un Attestato di partecipazione
Il Corso rispetta le procedure della norma UNI EN ISO 9001:2015, in base alla quale la Cooperativa Sociale Agape è certificata nel settore EA 37 per “Progettazione ed Erogazione di Corsi di Formazione rivolti a Committenti Pubblici e Privati”
COSTO
Il Corso ha un costo di 100 euro più iva al 5%, per complessivi 105,00 euro
COME ISCRIVERSI AL CORSO
Per iscriversi al corso, clicca su “iscriviti al corso” e quindi su “cassa”. Nella schermata successiva, ti chiediamo la compilazione dei dati personali e la tipologia di pagamento da utilizzare (bonifico, assegno o contanti). Dopo aver effettuato il pagamento di 105,00€, ti verrà inviata una mail di conferma. Non è previsto il rimborso delle quote versate.
PER INFORMAZIONI SUL CORSO
Le informazioni relative al Corso e al programma formativo possono essere richieste telefonicamente al n. 3272990313 e all’indirizzo e-mail: agapeformazione@gmail.com
MODULO DI CONTATTO
Course Reviews
No Reviews found for this course.