La progettazione in ambito psicosociale e clinico

Il corso, dedicato a laureati in psicologia ed operatori del sociale, si focalizza sul tema della progettazione in ambito psicosociale, del lavoro e clinico.

10 STUDENTI ISCRITTI

    FINALITA’ DEL CORSO 

    La progettazione è diventata un’attività fondamentale per gli psicologi ed operatori del sociale che intendono realizzare interventi efficaci basati sull’analisi della domanda, il lavoro per obiettivi, la verifica della propria azione e l’esigenza di un agire metodico e non improvvisato anche per la proposta di interventi nel terzo settore o nell’ambito della progettazione individualizzata.

    L’obiettivo del corso è quindi quello di fornire strumenti e conoscenze funzionali alla progettazione in ambito psicosociale e sviluppare capacità di comprendere e rispondere in modo efficace alle richieste della committenza.

     

    METODOLOGIA ADOTTATA

    • Partecipazione attiva dei Corsisti
    • Utilizzo di slide
    • Utilizzo di materiale cartaceo


    CONTENUTI E PROGRAMMA DEL CORSO

    La progettazione in ambito sociale, educativo, scolastico e del lavoro

    • Concetto di progettazione, scopi e tappe relative (idea, attivazione, progetto, realizzazione, valutazione ex ante, in itinere ed ex post).
    • Struttura di un progetto: contesto di riferimento, gli obiettivi, i destinatari, metodi e modelli teorici, strumenti necessari, tempi, risorse umane ed economiche coinvolte, valutazione di impatto; con un particolare riferimento agli strumenti e alle risorse economiche.
    • Prova pratica di progettazione in gruppo. I progetti potranno essere realizzati in diversi ambiti, assegnati dalla docente, e verranno presentati e discussi in aula.
    • Contenuto extra: la lettura dei bandi.

    La progettazione individualizzata in ambito clinico

    • L’analisi del caso clinico e analisi della domanda
    • Inquadramento diagnostico: ipotesi diagnostica e diagnosi differenziale
    • Quali aree approfondire
    • Le ipotesi di intervento
    • La progettazione individualizzata

     

    DOCENTE/I CORSO

    Dott.ssa Sandra Deidda, psicologa e psicoterapeuta esperta in progettazione di interventi in ambito psicosociale.


    RESPONSABILE DEL PROGETTO FORMATIVO

    Dott.ssa Paola Piras, Psicologa Psicoterapeuta – Vice presidente e Responsabile dei Servizi Domiciliari di AGAPE Cooperativa Sociale.


    DURATA CORSO

    Il corso ha una durata di 20 ore.


    GIORNATE E ORARI DEL CORSO

    il corso sarà avviato al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni. E’ possibile inviare la propria manifestazione di interesse alla partecipazione della prossima edizione scrivendo a: agapeformazione@gmail.com.

     

    A CHI E’ RIVOLTO IL CORSO

    Il corso è rivolto a laureati in psicologia ed operatori sociali che intendono acquisire strumenti e conoscenze funzionali alla progettazione in ambito psicosociale.


    CERTIFICATO RILASCIATO

    Al termine del Corso verrà rilasciato un Attestato di Frequenza, purché il corsista abbia partecipato ad almeno il 70% delle ore previste dal programma formativo.

    COSTO

    Il Corso ha un costo di 230,00 € IVA inclusa.
    Non è previsto il rimborso.


    COME ISCRIVERSI AL CORSO

    Per iscriversi al corso, cliccare su “iscriviti al corso” e quindi su “cassa”.

    Nella schermata successiva, si chiede la compilazione dei dati personali e la tipologia di pagamento da utilizzare (bonifico, assegno o contanti) in modo da completare l’ordine.

    Per confermare l’iscrizione è necessario effettuare il pagamento di 230,00 euro tramite bonifico o contanti. Non è previsto il reso della quota versata.


    SEDE DEL CORSO

    Il Corso verrà realizzato presso la sede della Cooperativa Agape in Cagliari, via Figari 7/Y

    PER INFORMAZIONI SUL CORSO

    Le informazioni relative al Corso e al programma formativo possono essere richieste telefonicamente al n. 0702359757 e all’indirizzo e-mail: agapeformazione@gmail.com oppure compilando il modulo sottostante:

    Ho letto il documento sulla privacy e autorizzo al trattamento dei dati per ricevere informazioni sui corsi e sui servizi Agape, ai sensi del Regolamento UE 679/2016 e del DLgs 196/2003 e ss.mm.ii.

    [recaptcha size:compact]

     

    Course Reviews

    N.A

    ratings
    • 5 stars0
    • 4 stars0
    • 3 stars0
    • 2 stars0
    • 1 stars0

    No Reviews found for this course.

    AGAPE è una Cooperativa Sociale di Tipo A che, attraverso la gestione dei Servizi Socio-Assistenziali e Psico-Educativi, persegue gli interessi generali della Comunità, della Promozione Umana e dell’Integrazione Sociale dei Cittadini (art. 1, Legge 381/91).

    Il termine Agape deriva dal greco ἀγάπη e possiede il significato di “amore” totale per il prossimo e profonda condivisione.

    Seguici su Facebook

    Facebook Pagelike Widget

    Contatti

    AGAPE
    Società Cooperativa Sociale Onlus
    P.IVA/C.F.: 02840810929

    Via Figari n. 7 – 09131 Cagliari
    dal lunedi al venerdi ore 9.00 – 14.00
    lun-mar-mer ore 15.00 – 18.00
    giovedi ore 15.00 – 17.00

    Tel: 329 7773825 / 070 2359757
    Fax: 070 2359757

    top
    copyright©2015-Agape Cooperativa Sociale Onlus | Cagliari • P.IVA/C.F.: 02840810929 Managed by Roobik Lateral Marketing | Italia
    X