Dal 15/05/2021: La qualità della vita dell’anziano a domicilio o in struttura: interventi specialistici dello psicologo

La qualità della vita della persona anziana, sia essa a domicilio o in struttura, può essere influenzata, sia dalle patologie neurodegenerative e dal decadimento cognitivo, sia dalle conseguenti problematiche relazionali e dal crescente isolamento sociale. Emerge la necessità, per gli operatori del sociale, di acquisire maggiori competenze nell’ambito della Psicologia dell’Invecchiamento e nell’ambito delle patologie neurodegenerative (come demenza) per poter svolgere interventi specialistici con l’anziano. Agape organizza il corso “La qualità della vita dell’anziano a domicilio o in struttura: interventi specialistici dello psicologo” con l’obiettivo di formare psicologhe/psicologi che possano supportare, attraverso il colloquio clinico, l’analisi dei bisogni e la stimolazione cognitiva, l’anziano nel loro domicilio e/o in struttura.

0 STUDENTI ISCRITTI

     

    FINALITA’ DEL CORSO E FIGURA PROFESSIONALE IN USCITA
    La psicologia dell’invecchiamento si occupa delle problematiche dell’anziano nel corso del processo di invecchiamento. Il corso ha lo scopo di fornire strumenti comunicativo-relazionali, stimolazione cognitiva e di gestione degli interventi lavorativi con l’anziano che si trova presso il suo domicilio o in Strutture, per favorirne il benessere e migliorarne la Qualità della Vita.

     

    ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA
    Il corso prevede l’utilizzo della modalità Formazione a Distanza (FAD), sulla piattaforma ZOOM Professional utilizzato dal settore Agape Formazione della Cooperativa Agape per l’erogazione dei Corsi FAD

     

    MODALITA’ DI SVOLGIMENTO
    Piattaforma Zoom Professional

     

    METODOLOGIA ADOTTATA
    Partecipazione attiva dei Corsisti
    Utilizzo di slide
    Esperienza Pratica

     

    CONTENUTI E PROGRAMMA DEL CORSO

    Primo incontro: Sabato 15 Maggio 2021 dalle 10:00 alle 13:00
    Introduzione al corso
    Cenni sulla psicologia dell’invecchiamento e ruolo dello psicologo
    Il supporto psicologico dell’anziano
    La gestione del colloquio con l’anziano

     

    Secondo incontro: Sabato 22 Maggio dalle 10:00 alle 13:00
    Le funzioni cognitive nell’anziano
    Invecchiamento sano e invecchiamento patologico
    Cenni su patologie mentali e neurodegenerative.

    Dalle 14:30 alle 17:30
    La Psico-educazione: ideazione di diversi tipi di intervento in base ai differenti tipi di deficit cognitivo/comportamentale nei pazienti affetti da demenza.
    Stimolazione cognitiva e tecniche comunicative nella gestione dei disturbi psico-comportamentali.
    L’importanza della modifica ambientale.

     

    DOCENTE/I CORSO
    I docenti del Corso sono collaboratori di Agape ed esperti nelle specifiche materie oggetto dei moduli. La rosa dei docenti è quindi costituita da una equipe formata dalla Dott.ssa Francesca Licheri, psicologa e psicoterapeuta esperta in comunicazione e gestione dei servizi; Dott. Moreno Murgia, neuropsicologo specializzato nella riabilitazione neuromotoria.

     

    RESPONSABILE DEL PROGETTO FORMATIVO
    Dott.ssa Paola Piras, Psicologa Psicoterapeuta – Vice presidente AGAPE Cooperativa Sociale.

     

    REFERENTE DEL CORSO
    Dott.ssa Ilaria Madau, Psicologa

     

    DURATA CORSO
    Il corso ha durata di 9 ore.

     

    GIORNATE E ORARI DEL CORSO
    Il corso si terrà Sabato 15 Maggio 2021 dalle 10:00 alle 13:00 e Sabato 22 Maggio 2021 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:30

     

    A CHI E’ RIVOLTO IL CORSO
    Il corso è rivolto alle psicologhe e agli psicologi che lavorano o intendono lavorare nell’ambito della psicologia dell’invecchiamento, con l’anziano a domicilio o in struttura

     

    CERTIFICATO RILASCIATO
    Al termine del Corso verrà rilasciato un Attestato di Frequenza.

    Il Corso rispetta le procedure della norma UNI EN ISO 9001:2015, in base alla quale la Cooperativa Sociale Agape è certificata nel settore EA 37 per “Progettazione ed Erogazione di Corsi di Formazione rivolti a Committenti Pubblici e Privati”

     

    COSTO
    Il corso ha un costo di 100,00 euro iva inclusa

     

    COME ISCRIVERSI AL CORSO
    Per iscriversi al corso, clicca su “iscriviti al corso” e quindi su “cassa”. Nella schermata successiva, ti chiediamo la compilazione dei dati personali e la tipologia di pagamento da utilizzare (bonifico, assegno o contanti). Dopo aver effettuato il pagamento di 100,00€, ti verrà inviata una mail di conferma.

     

    PER INFORMAZIONI SUL CORSO

    Le informazioni relative al Corso e al programma formativo possono essere richieste telefonicamente al n.  3272990313 e all’indirizzo e-mail: agapeformazione@gmail.com

     

    MODULO DI CONTATTO

      Ho letto il documento sulla privacy e autorizzo al trattamento dei dati per ricevere informazioni sui corsi e sui servizi Agape, ai sensi del Regolamento UE 679/2016 e del DLgs 196/2003 e ss.mm.ii.

      Course Reviews

      N.A

      ratings
      • 5 stars0
      • 4 stars0
      • 3 stars0
      • 2 stars0
      • 1 stars0

      No Reviews found for this course.

      AGAPE è una Cooperativa Sociale di Tipo A che, attraverso la gestione dei Servizi Socio-Assistenziali e Psico-Educativi, persegue gli interessi generali della Comunità, della Promozione Umana e dell’Integrazione Sociale dei Cittadini (art. 1, Legge 381/91).

      Il termine Agape deriva dal greco ἀγάπη e possiede il significato di “amore” totale per il prossimo e profonda condivisione.

      Seguici su Facebook

      Facebook Pagelike Widget

      Contatti

      AGAPE
      Società Cooperativa Sociale Onlus
      P.IVA/C.F.: 02840810929

      Via Figari n. 7 – 09131 Cagliari
      dal lunedi al venerdi ore 9.00 – 14.00
      lun-mar-mer ore 15.00 – 18.00
      giovedi ore 15.00 – 17.00

      Tel: 070 2359757 / 327 4542451
      Fax: 070 2359757

      top
      copyright©2015-Agape Cooperativa Sociale Onlus | Cagliari • P.IVA/C.F.: 02840810929 Managed by Roobik Lateral Marketing | Italia
      X