Il mare aiuta la salute mentale

Con l’arrivo della bella stagione, il mare diventa un compagno ancora più speciale delle nostre giornate.

Risuona il rumore delle onde, nell’aria il profumo dell’estate e la salsedine che rimane incollata alla pelle. Tutto ci sembra più bello e anche noi sembriamo più felici e rilassati. E forse lo siamo davvero.

Nelle Residenze per la Salute Mentale della Cooperativa Agape diamo particolare importanza al mare, per i benefici che ci offre e come contenitore di esperienze positive per corpo e mente dei nostri abitanti.

Lo so spazio del mare rappresenta il concetto di restorativeness, uno spazio fisico in cui trovare una riorganizzazione mentale necessaria, caratterizzato da un tempo sereno e ristorativo. Gli ambienti che consentono questo recupero sono definiti rigenerativi e non implicano richieste.

Sappiamo che l’ambiente in cui viviamo è carico di ioni positivi e negativi; in particolare, l’ambiente naturale di cui parliamo è ricco di ioni negativi, i quali aumentano le nostre capacità cognitive e favoriscono l’aumento della serotonina, permettendoci di aumentare la creatività, rilassarci e sentirci più motivati.

Anche i nostri sensi sono sollecitati dallo spazio del mare: attraverso l’armonia del rumore delle onde, naturale e rilassante; il profumo intenso che attiva il nostro olfatto; l’aria pura e pulita caratterizzata da elementi che rigenerano il nostro corpo, come potassio, calcio e iodio; e poi il profondo colore del blu, l’orizzonte e le sue sfumature costanti ci consentono di allargare il nostro sguardo a prospettive più ampie e di rilassarci, conferendo maggiore calma e serenità.

A conferma di questo, l’Università della British Columbia ha analizzato, su un campione di 600 persone, l’effetto di colori come il rosso e il blu, ed è emerso come proprio quest’ultimo sia capace di suscitare stati d’animo positivi di tranquillità.

Organizziamo molte attività e il tempo libero vicino al mare: la nostra Cooperativa Sociale Agape si impegna a favorire il benessere dei suoi abitanti nelle Residenze Riabilitative. Esiste da anni una programmazione per godere il mare con tre opportunità: giornate al mare vicino alle residenze, eventi fuori città per festeggiare l’estate insieme e una vera e propria vacanza, di alcuni giorni, in una località nell’isola.

Il mare, alla fine, non è un modo bellissimo e speciale per imparare ad a-mare?

AGAPE è una Cooperativa Sociale di Tipo A che, attraverso la gestione dei Servizi Socio-Assistenziali e Psico-Educativi, persegue gli interessi generali della Comunità, della Promozione Umana e dell’Integrazione Sociale dei Cittadini (art. 1, Legge 381/91).

Il termine Agape deriva dal greco ἀγάπη e possiede il significato di “amore” totale per il prossimo e profonda condivisione.

Seguici su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Contatti

AGAPE
Società Cooperativa Sociale Onlus
P.IVA/C.F.: 02840810929

Via Figari n. 5, int. 10 – 09131 Cagliari
dal Lunedì al Giovedì dalle 8.45 alle 18.15
Venerdì dalle 8.45 alle 13.45

Tel: 070 2359757 / 327 4542451
Fax: 070 2359757

top
copyright©2015-Agape Cooperativa Sociale Onlus | Cagliari • P.IVA/C.F.: 02840810929 Creato e Mantenuto con ♥ da Interlude
X