Il mare aiuta la salute mentale
Con l’arrivo della bella stagione, il mare diventa un compagno ancora più speciale delle nostre giornate.
Risuona il rumore delle onde, nell’aria il profumo dell’estate e la salsedine che rimane incollata alla pelle. Tutto ci sembra più bello e anche noi sembriamo più felici e rilassati. E forse lo siamo davvero.
Nelle Residenze per la Salute Mentale della Cooperativa Agape diamo particolare importanza al mare, per i benefici che ci offre e come contenitore di esperienze positive per corpo e mente dei nostri abitanti.
Lo so spazio del mare rappresenta il concetto di restorativeness, uno spazio fisico in cui trovare una riorganizzazione mentale necessaria, caratterizzato da un tempo sereno e ristorativo. Gli ambienti che consentono questo recupero sono definiti rigenerativi e non implicano richieste.
Sappiamo che l’ambiente in cui viviamo è carico di ioni positivi e negativi; in particolare, l’ambiente naturale di cui parliamo è ricco di ioni negativi, i quali aumentano le nostre capacità cognitive e favoriscono l’aumento della serotonina, permettendoci di aumentare la creatività, rilassarci e sentirci più motivati.
Anche i nostri sensi sono sollecitati dallo spazio del mare: attraverso l’armonia del rumore delle onde, naturale e rilassante; il profumo intenso che attiva il nostro olfatto; l’aria pura e pulita caratterizzata da elementi che rigenerano il nostro corpo, come potassio, calcio e iodio; e poi il profondo colore del blu, l’orizzonte e le sue sfumature costanti ci consentono di allargare il nostro sguardo a prospettive più ampie e di rilassarci, conferendo maggiore calma e serenità.
A conferma di questo, l’Università della British Columbia ha analizzato, su un campione di 600 persone, l’effetto di colori come il rosso e il blu, ed è emerso come proprio quest’ultimo sia capace di suscitare stati d’animo positivi di tranquillità.
Organizziamo molte attività e il tempo libero vicino al mare: la nostra Cooperativa Sociale Agape si impegna a favorire il benessere dei suoi abitanti nelle Residenze Riabilitative. Esiste da anni una programmazione per godere il mare con tre opportunità: giornate al mare vicino alle residenze, eventi fuori città per festeggiare l’estate insieme e una vera e propria vacanza, di alcuni giorni, in una località nell’isola.
Il mare, alla fine, non è un modo bellissimo e speciale per imparare ad a-mare?