Le residenze assistite di Agape hanno una bella e lunga storia

La storia dei progetti

Nel 2008 abbiamo ricevuto l’incarico di realizzare dei progetti nell’ambito della gestione di strutture residenziali per persone adulte con disabilità psichiche. 

Erano due progetti residenziali nell’ambito di Abitare assistito del CSM di Quartu Sant’Elena e del CSM della Clinica Psichiatrica di Cagliari che prevedevano la gestione di Strutture residenziali per utenti del Dipartimento di Salute Mentale della ASL di Cagliari.

Le scelte e i valori di Agape

Agape ha puntato sull’ambiente innovativo, non più ospedaliero, un ambiente in cui gli ospiti si sentissero a casa e potessero emergere le loro abilità preziose e nascoste (tecnicamente dette “residue”). Un focus nuovo, non solo sugli operatori ma anche e soprattutto sugli ospiti.

Nel 2014 come Cooperativa abbiamo dato avvio a due Case Famiglia sulle 24H private e autorizzate per persone adulte con disabilità psichica nel territorio di Quartu Sant’Elena e portato avanti diversi progetti di Abitare Autonomo. Oggi sono diverse residenze, di cui una Villa con giardino sul Lungomare. 

Nel 2019 è iniziata la nostra collaborazione anche con il Comune di Cagliari tramite il progetto Vita Indipendente, che ha portato all’avvio di 4 Abitare Autonomi nel cuore della città. Il progetto è stato realizzato attraverso la co-progettazione, come disciplinato dal Codice del terzo settore.

I nostri ospiti nelle Residenze Agape

Centinaia di persone adulte con disabilità psichica di età compresa tra i 19 e i 65 anni vivono nelle residenze Agape. La durata dei singoli percorsi e la loro permanenza dipende sempre dagli obiettivi stabiliti da ogni singolo progetto di vita. 

Nel cuore delle nostre comunità, persone con disabilità psichica trovano rifugio e supporto Questi luoghi non sono semplici strutture, ma bensì fari di speranza e sostegno per coloro che affrontano sfide uniche nella loro vita quotidiana. 

Agape non è solo una casa

Non è solo un casa e un tetto: ogni persona viene accolta con un piano personalizzato che si adatta a delle esigenze in un ambiente speciale e curato. La durata dei percorsi e la permanenza cambiano. Tutto è centrato e garantisce che ogni residente riceva l’attenzione e le risorse necessarie per progredire e prosperare nel proprio percorso.

Oltre all’assistenza fisica e psicologica, le residenze Agape sono soprattutto luoghi di crescita personale e sociale. Tutti hanno l’opportunità di sviluppare le proprie capacità, esplorare nuovi interessi e stabilire connessioni con gli altri residenti e i nostri operatori.

Le nostre case accolgono ma offrono anche speranza e futuro. Il 75% degli ospiti fanno rientro nella propria famiglia e/o in soluzioni abitative personalizzate grazie a una metodologia validata e all’avanguardia. 

AGAPE è una Cooperativa Sociale di Tipo A che, attraverso la gestione dei Servizi Socio-Assistenziali e Psico-Educativi, persegue gli interessi generali della Comunità, della Promozione Umana e dell’Integrazione Sociale dei Cittadini (art. 1, Legge 381/91).

Il termine Agape deriva dal greco ἀγάπη e possiede il significato di “amore” totale per il prossimo e profonda condivisione.

Seguici su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Contatti

AGAPE
Società Cooperativa Sociale Onlus
P.IVA/C.F.: 02840810929

Via Figari n. 5, int. 10 – 09131 Cagliari
dal Lunedì al Giovedì dalle 8.45 alle 18.15
Venerdì dalle 8.45 alle 13.45

Tel: 070 2359757 / 327 4542451
Fax: 070 2359757

top
copyright©2015-Agape Cooperativa Sociale Onlus | Cagliari • P.IVA/C.F.: 02840810929 Creato e Mantenuto con ♥ da Interlude
X