Politica sulla Privacy - Agape Cooperativa Sociale Onlus a r.l.
Per la Agape società cooperativa sociale onlus con sede legale in Cagliari Via Filippo Figari 7, 09131 Cagliari, Italia (di seguito: Agape), la protezione dei vostri dati personali ha la massima priorità. Ai sensi della normativa vigente, e più specificatamente del D.lgs 30 giugno 2003, n° 196 come modificato dal D.Lgs 10 Agosto 2018, n.101 e del REGOLAMENTO (UE) 2016/679 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati), desideriamo informarla sulle modalità, finalità e mantenimento dei suoi dati personali operati da Agape, e su come esercitare i principali diritti previsti dalla succitata normativa.
Il titolare, il responsabile del trattamento ed il responsabile della protezione dei dati
Il Titolare del trattamento è: Agape società cooperativa sociale onlus nella persona del legale rappresentante Dott.ssa Annalisa Mascia – Sede Legale: Via F. Figari n.7, 09131 Cagliari (CA) - Italia. Per le informazioni acquisite tramite il sito www.agapesardegna.it, è stato nominato un Responsabile del trattamento, nella persona del Responsabile del Servizio la Dott.ssa Paola Piras che potete contattare sia inviando una email all’indirizzo info@agapesardegna.it sia chiamando al numero telefonico 070 2359757.
Agape ha nominato il Responsabile della protezione dei dati "RPD" (art.37, par.7 del Regolamento (UE) 679/2016) che potete contattare inviando una mail all’indirizzo katia.buscemi.privacy@gmail.com.
Destinatari e categorie di destinatari dei dati personali
I destinatari dei dati sono i soggetti che possono venire a conoscenza dei dati personali dell’interessato. Ferme restando le comunicazioni e diffusioni effettuate in esecuzione di obblighi di legge, destinatari dei dati che ci fornirà sono il Titolare del trattamento e gli eventuali Responsabili del trattamento nominati, nonché le persone fisiche incaricate del trattamento dei dati per le finalità di seguito riportate.
Finalità della raccolta dei dati
Agape raccoglie dati personali attraverso il sito, e i servizi associati, per varie finalità connesse alla erogazione dei suoi servizi e alla modulazione delle offerte dei servizi medesimi, ivi comprese le finalità di marketing.
Al fine di rendere più semplice l’esercizio della facoltà di autorizzare o negare il consenso da parte dell’utente, elenchiamo di seguito tali finalità.
1 - Richiesta di informazioni
Questi dati sono raccolti quando un utente utilizza una delle modalità di contatto online, presenti sul sito Agape (es. modulo di contatto) per richiedere maggiori informazioni sui servizi forniti da Agape.
La tipologia dei dati raccolti varia a seconda del mezzo utilizzato per contattarci. Alcuni di questi dati sono resi in modalità obbligatoria, nel senso che senza di essi non è possibile contattare Agape (es. indirizzo email); mentre altri dati sono resi su base facoltativa, e quindi la comunicazione ad Agape viene inoltrata indipendentemente dalla presenza o assenza di tali dati.
I dati obbligatori sono limitati a quelli indispensabili per dare seguito alla richiesta di cui al contatto. I dati volontari possono aiutarci ad offrire una comunicazione più adeguata e precisa rispetto alle esigenze esplicitate dall’utente.
2 - Dati di contratto e di fatturazione
Prima dell’acquisto di un servizio o la fornitura di un prodotto, Agape richiede una molteplicità di dati indispensabili a dare seguito all’acquisto. Tali dati vengono forniti su base volontaria, tuttavia Agape potrebbe non essere in grado di erogare il servizio richiesto o completare la procedura di acquisto della fornitura, laddove tali dati fossero mancanti o insufficienti.
Successivamente all’acquisto di un servizio o la fornitura di un prodotto, Agape richiede una serie di dati ai soli fini fiscali, per emettere la documentazione di acquisto (esempio: fattura). In assenza di questi, Agape non potrà procedere con la conclusione del relativo contratto.
3 - Marketing e promozione
Agape ama raccontare i successi delle sue attività e presentare come risolve le problematiche che affronta quotidianamente, così come ama offrire ai suoi utenti informazioni utili ed interessanti sulle iniziative di formazione.
Gli utenti che entrano in contatto con Agape possono dunque ricevere informazioni di varia natura sulle iniziative, sui corsi, sugli eventi passati e futuri, allo scopo di offrire loro una panoramica chiara di cosa fa Agape e del suo spirito.
L’autorizzazione alla ricezione di tali materiali è su base esclusivamente volontaria. Agape non invierà informazioni promozionali a coloro che non abbiano esplicitamente espresso autorizzazione in tale senso.
4 - Dati di navigazione e accesso e dati personali relativi al contenuto
Il sito Agape utilizza una globalità di strumenti tecnici che ci consentono di acquisire una molteplicità di dati sugli utenti che visitano il nostro sito e che interagiscono con esso.
Questi dati non contengono alcuna informazione personale e sono da ritenersi pertanto anonimi.
Raccogliamo informazioni come:
- Il sito Internet di provenienza
- Il sito dal quale link si è risalito ad Agape (operazione chiamata anche “referral”)
- L’indirizzo IP
- La data e l’ora dell’accesso
- La richiesta medesima da parte del browser o di altro client, sotto forma di indirizzi in notazione URL (Uniform Resource Identifier)
- Il codice tecnico della risposta http ottenuta dal server (errore, buon fine, ecc)
- La quantità di dati trasmessa
- Il browser (es. Chrome, Firefox, Safari), le sue caratteristiche tecniche e funzionali ed il sistema operativo utilizzati
- Le caratteristiche del device per tipologia (Computer, Smartphone) e risoluzione schermo
E altre informazioni di questa natura.
In caso di campagne pubblicitarie digitali (attività chiamata anche "Ads"), e nel caso di accesso al nostro sito attraverso l’uso dei motori di ricerca, potremmo raccogliere informazioni quali
- La/e parola/e chiave utilizzata/e
- La sequenza di accessi
- Il tempo di permanenza sul nostro sito
- Le pagine del sito visitate
ecc.
Tutte queste informazioni sono raccolte in modo automatico, direttamente dai sistemi del sito Agape o per mezzo di servizi esterni (Google Analytics), anche con l’utilizzo di Cookies (vedi informativa sui Cookies). Questi dati non possono in alcun modo portare alla identificazione dell’utente e quindi al reperimento di informazioni personali quali nome e cognome o dati di contatto.
5 - Iscrizione al sito
Il sito Agape consente all'utente di iscriversi per migliorare la propria esperienza di navigazione e accedere ad alcuni servizi dedicati agli iscritti.
L’iscrizione al sito è su base volontaria, tuttavia per l’erogazione di alcuni servizi (es. corsi) è indispensabile procedere alla iscrizione.
Iscrivendosi al sito l’utente affida ad Agape una globalità di dati personali. Alcuni di questi sono indispensabili affinché la procedura di iscrizione vada a buon fine, mentre altri sono rilasciati dall’utente su base facoltativa.
Ad ogni utente è associato un nome utente e una password di accesso.
Accedendo al sito per mezzo del nome utente e della propria password, l’utente ha la possibilità di aggiornare, integrare, modificare o cancellare i propri dati personali, in modo totalmente autonomo e senza interagire o informare prima o dopo Agape medesima.
La conservazione dei dati di accesso è sotto l’esclusiva responsabilità dell’utente, che si impegna ad averne particolare cura e a non diffonderli incautamente.
I dati degli iscritti al sito sono conservati da Agape sul sito medesimo e vengono utilizzati sulla base delle specifiche autorizzazioni offerte dal singolo utente.
6 - Siti terzi, partner e associati
Sul sito Agape sono presenti collegamenti a siti esterni. Questi collegamenti sono resi disponibili per offrire agli utenti la possibilità di approfondire alcune tematiche, per utilizzare servizi esterni o per perfezionare degli acquisti o delle donazioni (es. 5 per mille).
Per quanto questi siti siano indicati sul sito Agape e talvolta sia consigliato di visitarli, Agape non ha alcun controllo né preventivo né consuntivo sulle modalità e finalità della raccolta dati di questi siti.
Quando un utente visita uno di questi siti seguendo un link presente sul sito Agape, è cosciente del fatto che il regolamento inerente la raccolta e utilizzo dei dati di Agape non è valida su tale sito e si impegna a verificare le modalità e finalità di raccolta dei dati personali utilizzate del sito terzo.
In ogni caso Agape è sollevata da qualunque responsabilità.
Modalità di autorizzazione
Sul sito Agape sono presenti differenti sistemi attraverso i quali è possibile entrare in contatto con Agape, fornendo alcuni dati personali.
Ciascuno di questi prevede un’autorizzazione esplicita e proattiva circa l’utilizzo dei dati offerti.
- Moduli di contatto e di iscrizione al sito o ai corsi: i moduli di contatto sono dotati di uno o più pulsanti di accettazione (checkbox) attraverso i quali l’utente autorizza esplicitamente Agape all’utilizzo dei suoi dati per la finalità indicata. I pulsanti sono tutti in modalità disattiva (unchecked) e devono quindi essere attivati (checked) per offrire l’autorizzazione. In alternativa possono recare due opzioni: “sì”, che autorizza al trattamento; “no”, che nega l’autorizzazione. La mancata autorizzazione al trattamento potrebbe non consentire di inviare alcun tipo di richiesta ad Agape.
- Contatto diretto via e-mail: sul sito Agape è presente in diverse pagine un indirizzo email per richiedere maggiori informazioni su Agape medesima o su uno specifico servizio. Questi indirizzi email possono essere forniti in modalità link. Cliccando su tali link l’utente viene reindirizzato al proprio client di posta elettronica affinché possa compilare una email da inviare ad Agape.
Non è tecnicamente possibile prevedere una modalità di autorizzazione esplicita come quella dei moduli anche per il contatto via email. Pertanto Agape tratterà i dati forniti dall’utente esclusivamente per rispondere alla richiesta di informazioni.
Tempi di conservazione
Il tempo di conservazione può variare in funzione dell’autorizzazione concessa e della ragione per la quale l’utente ha affidato i suoi dati ad Agape.
- Contratti, fatture e finalità fiscali: 10 anni dalla data di raccolta
- Finalità di marketing, comunicazione e pubblicità: fino a 10 anni dalla data di raccolta, estendibili per altri 10 anni.
- Richiesta di informazioni: il tempo necessario per completare la richiesta di informazioni.
- Corsi e iscrizione al sito: fino a 10 anni dalla dati di iscrizione al corso o al sito.
Trasmissione di dati a terzi
Agape è una società con sede in Italia e non prevede la trasmissione dei dati personali raccolti sul sito a società o entità terze, sia residenti in Italia che all’estero.
Agape si avvale della consulenza della società Creattivo Ltd, con sede legale a Londra (Regno Unito), la quale fornisce una globalità di servizi inerenti la manutenzione e la messa in sicurezza del sito. Tale società è autorizzata ad accedere al sito di Agape.
Creattivo Ltd può accedere ai dati contenuti nel sito durante l’esecuzione dei servizi di manutenzione e assistenza sul sito e sui servizi associati in modalità di sola lettura. Non è dunque autorizzata ad eseguire copia dei dati e/o trasferirli su altro server.
La suindicata politica sulla trasmissione di dati a terzi, non è applicabile laddove i dati dell’utente siano richiesti dall’autorità pubblica, in relazione ad indagini o altre attività di accertamento. In caso di controversie di natura legale, commerciale o fiscale, Agape si riserva il diritto di comunicare i dati dell’utente anche a consulenti legali, commerciali o fiscali terzi, esclusivamente per le ragioni dettate dalla controversia.
Sicurezza e conservazione dei dati
Agape dispone di due differenti sistemi di conservazione:
- Sul sito www.agape.it : sul quale sono conservati esclusivamente i dati personali degli utenti iscritti al sito
- Su server privato aziendale non connesso a internet, predisposto appositamente per la conservazione dei dati
Il sito Agape risiede su server fornito dalla società Supernova s.r.l. (www.netsons.net) ed è dotato dei seguenti sistemi di sicurezza
- Crittografia dati
- Sistema Antivirus interno al server
- Sistema Antispam interno al server
Il server predisposto presso gli uffici Agape non è accessibile a terzi non autorizzati da Agape. Esso è deputato alla conservazione di tutti i dati personali e l’accesso allo stesso è limitato ad un numero ridotto di responsabili.
Esercizio dei diritti di integrazione, modifica e cancellazione (diritto all’oblio)
Agape assicura il pieno esercizio dei diritti previsti dalla normativa circa l'accesso, l’integrazione e la modifica, la limitazione e opposizione al trattamento dei dati conservati . Parimenti è possibile, in qualunque momento, esercitare il diritto all’oblio e richiedere quindi la cancellazione integrale di tutti i propri dati personali conservati da Agape.
L’utente ha diritto, in qualunque momento a opporre reclamo presso il Garante per la Privacy, secondo la procedura illustrata al link https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4535524
Per quanto riguarda gli utenti iscritti al sito, essi hanno facoltà, in qualunque momento, di provvedere alla integrazione e/o alla modifica dei loro dati accedendo alla propria area utente. L’esercizio del diritto di integrazione e modifica può essere svolto senza offrire alcuna indicazione ad Agape, né precedentemente, né successivamente alla modifica medesima.
L’utente iscritto al sito può anche provvedere autonomamente alla rimozione di tutti i suoi dati dal sito Agape, tramite apposita funzione.
Tuttavia, considerato che alcuni dati potrebbero essere trasferiti sul server privato e che la sincronizzazione dei dati sul sito e su altri supporti viene eseguita manualmente ogni 30 giorni, è indispensabile inviare una richiesta formale ad Agape per ottenere la cancellazione effettiva ed immediata dei propri dati da tutti i supporti.
Gli utenti che non sono iscritti al sito, ma che entrano in contatto con Agape attraverso i moduli di contatto, potranno richiedere in qualunque momento l’integrazione, la modifica o la cancellazione dei dati inviando una comunicazione via email a: info@agapesardegna.it .
È indispensabile consentire ad Agape la corretta identificazione dell’utente ai fini dell’esercizio dei succitati diritti, al fine di evitare errori di qualunque natura e abusi.
Diritto alla portabilità
Ai sensi di quanto previsto dalla nuova normativa UE 679/2016, l’utente ha diritto ad ottenere copia di tutti i suoi dati conservati da Agape.
Tale diritto può essere esercitato in qualunque momento inviando una email a: info@agapesardegna.it e offrendo informazioni sufficienti alla corretta identificazione del richiedente per l’esercizio del suddetto diritto.
Agape fornirà copia dei dati in formato CSV o XLS. La conservazione, il trattamento e il trasferimento della copia dei dati fornita all’utente, è sotto l’esclusiva responsabilità di quest’ultimo.
Riferimenti normativi
Le ricordiamo inoltre che può esercitare tutti i diritti previsti dalla normativa vigente; per sua comodità, Le riportiamo di seguito l'indirizzo web del Garante per la protezione dei dati personali: www.garanteprivacy.it ove troverà agli articoli 7, 13-18, 20 e 21 del Regolamento UE n. 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 Aprile 2016 tutti i diritti che può esercitare.
Contatti
Per informazioni e dubbi sulle modalità di trattamento dei dati personali indicate in questo documento, e ottenere informazioni in merito alla politica di trattamento dei dati perseguite da Agape, può inviare una email a: info@agapesardegna.it o contattare il responsabile della protezione dei dati all’indirizzo email: katia.buscemi.privacy@gmail.com