Le nostre attività
Servizi domiciliari e di educativa territoriale
“Il vero ascolto è più di una competenza, è un atto d’amore. Quando accogliamo gli altri con il cuore aperto, offriamo loro il sostegno di cui hanno bisogno per crescere e fiorire.”
Carl Jung
I nostri servizi domiciliari e di educativa territoriale
Agape Cooperativa Sociale si occupa di servizi di sostegno che coinvolgono sia le necessità pratiche che quelle emotive delle persone, promuovendo un senso di benessere e appartenenza nella loro vita quotidiana e considerando l’unicità di ogni singolo individuo alla luce dei principi riportati nella convenzione dell’ONU per i diritti delle persone con disabilità: il rispetto della persona nelle sue scelte di autodeterminazione, la non discriminazione, l’integrazione sociale, l’accettazione delle condizioni di diversità della persona con disabilità, il rispetto delle pari opportunità e dell’uguaglianza di genere, l’accessibilità, il rispetto dello sviluppo dei bambini con disabilità.
In Agape ci impegniamo a fornire due servizi complementari, entrambi centrati sul benessere delle persone che assistiamo.
Nel nostro servizio di assistenza domiciliare, assicuriamo una presenza affidabile e amorevole, occupandoci delle necessità quotidiane dei nostri assistiti con cura e attenzione. Dal supporto nell’igiene personale alla gestione delle terapie mediche, ci assicuriamo che ogni aspetto della vita quotidiana dei nostri assistiti sia gestito con attenzione e rispetto.
Nel servizio educativo proponiamo programmi educativi stimolanti, mirati a promuovere lo sviluppo cognitivo e relazionale attraverso attività creative e sociali. I nostri programmi sono progettati per favorire l’autonomia e la partecipazione attiva, creando opportunità di apprendimento significativo e di interazione sociale positiva.
Nel nostro impegno per un’assistenza completa, comprendiamo anche programmi di stimolazione cognitiva personalizzati. Le nostre attività coinvolgono esercizi di memoria, attività di problem-solving e apprendimento ludico, progettati per mantenere e migliorare le funzioni cognitive e il benessere dei nostri assistiti.
Con il nostro approccio integrato siamo punto di riferimento affidabile e fonte di sostegno costante, adattandoci alle esigenze individuali e garantendo un ambiente inclusivo e accogliente per tutti coloro che serviamo.
Il nostro impegno nel territorio
Attualmente, con i nostri servizi coinvolgiamo il territorio su vasta scala e ci impegniamo attivamente nel tessuto sociale collaborando con i comuni, partecipando a eventi locali e offrendo laboratori e attività che arricchiscono la vita della comunità.
Così, potrai trovarci vicino a te, nel tuo comune, con servizi personalizzati e stimolanti che migliorano la qualità della vita.
Il servizio domiciliare e di educativa territoriale operiamo nei seguenti comuni: Cagliari, Decimomannu, Dolianova, Donori, Monserrato, Quartucciu, Quartu Sant’Elena, San Sperate, Selargius, Serdiana, Sestu, Settimo San Pietro, Sinnai e Ussana.
Servizio di assistenza domiciliare
“La casa rappresenta la ricchezza umana più preziosa, quella dell’incontro, quella delle relazioni tra le persone, diverse per età, per cultura e per storia, ma che vivono insieme e che insieme si aiutano a crescere.” -Papa Francesco
Le Prestazioni di Assistenza Domiciliare di Agape sono rivolte ad anziani, giovani e bambini e vengono svolte con l’obiettivo di contribuire al benessere psico-fisico della persona attraverso la stimolazione delle risorse personali-sociali, lo sviluppo e potenziamento delle autonomie di base e il mantenimento delle abilità residue, sostenendo la persona nel suo ambiente di vita.
Tra le attività principali che vengono svolte:
- Supporto alla persona nella cura di sé e nell’ assunzione dei pasti e dei medicinali
- Stimolazione e sostegno alla persona sul piano del rapporto umano, amicale, coinvolgendo e coordinando le risorse del mondo vitale della persona a livello domiciliare;
- Partecipazione agli interventi di socializzazione e/o di recupero che impegnano l’utente;
- Supporto nella gestione di budget di denaro.
- Dialogo ed informazione con la famiglia e con il personale sanitario
- Programmi di stimolazione cognitiva per migliorare le funzioni cognitive
Servizi educativi domiciliari e territoriali
“La salute mentale è un bene prezioso che va tutelato con cura e compassione, poiché influenza il destino di ogni individuo e della società nel suo insieme.” – Albert Schweitzer
Agape gestisce il Servizio Educativo Domiciliare, rivolto a minori e giovani adulti con disabilità il cui obiettivo è promuovere il benessere e l’autonomia dell’utente, favorendo interventi che mettono al centro la persona, stimolando la consapevolezza nel riconoscere e prendersi cura dei suoi bisogni. Le attività educative prevedono sia interventi individualizzati che la partecipazione alle attività di gruppo che diventano la palestra per attivare e allenare le competenze sociali e relazionali.
Le attività che le nostre equipe svolgono all’interno del Servizio Educativo Domiciliare possono avere connotazione di prevenzione, sostegno e recupero.
Le attività principali che vengono svolte:
- Attività di supporto e indirizzo nella gestione delle dinamiche familiari, ottimizzando le risorse in essa presenti, stimolando il superamento dei conflitti e promuovendo il ruolo attivo dei genitori.
- Sviluppo della conoscenza dello spazio, del tempo, di codici comunicativi alternativi, di sistemi di comunicazione verbale e non verbale, di programmi individuali per il controllo del comportamento;
- Esplorazione di contesti educativi e culturali nel territorio che possano concorrere agli obiettivi prefissati nel piano educativo individualizzato;
- Attività educative di piccolo gruppo per favorire la socializzazione;
- Educazione e coinvolgimento della persona nella gestione economica del suo budget mensile, per favorire l’autonomia nelle scelte e nelle spese, in collaborazione con la famiglia.
Un altro servizio importante per la cooperativa Agape è il sostegno scolastico.
Il sostegno scolastico è dedicato a minori e persone con difficoltà di apprendimento. I nostri educatori specializzati offrono un sostegno personalizzato per migliorare le capacità dei minori, con attenzione, cura e dedizione. L’obiettivo è creare un ambiente di apprendimento amorevole e adattato alle esigenze specifiche di ciascun individuo.
Le attività nel sostegno scolastico possono includere sessioni individuali di insegnamento, adattamenti del materiale didattico, attività di gioco per stimolare lo sviluppo cognitivo e sociale, esercizi di potenziamento delle abilità motorie, supporto nella comunicazione attraverso l’uso di schede o dispositivi comunicativi, e attività di socializzazione per favorire l’inclusione e l’integrazione con gli altri studenti. Ogni attività è progettata con cura per rispondere alle specifiche esigenze e abilità di ciascun individuo.
Gli obiettivi delle attività comprendono favorire l’inclusione, potenziare le abilità, promuovere l’autonomia, migliorare il rendimento scolastico e favorire il benessere emotivo degli studenti.
Color House
Il 3 aprile 2023 Agape inaugura uno spazio chiamato ColorHouse, dove la creatività e il benessere si fondono per tenere in allenamento e migliorare le capacità cognitive, emotive e sociali di bambini, giovani e anziani.
Attraverso una varietà di attività creative, ludiche, artistiche e di stimolazione cognitiva, ColorHouse si impegna a creare momenti di socialità, svago e stimolazione, con l’obiettivo principale di migliorare il benessere delle persone e offrire loro un’esperienza divertente e coinvolgente.
ColorHouse accoglie persone di tutte le età e livelli di abilità.
I bambini trovano compagni di gioco entusiasti con cui condividere avventure creative, mentre i giovani possono esplorare nuove passioni e sviluppare le proprie abilità. Gli anziani sono incoraggiati a partecipare alle attività che stimolano la mente e favoriscono la socializzazione, offrendo loro un’opportunità preziosa di esprimere la propria creatività e connettersi con gli altri.
Offriamo una varietà di attività coinvolgenti e personalizzate per i nostri utenti, che possono essere svolte sia nel contesto territoriale che nello spazio dedicato all’interno della Cooperativa Agape, situata a Cagliari in Via Figari n° 7.
Le fasi del servizio
Per accedere ai servizi domiciliari e di educativa territoriale, è possibile contattare il numero 070 2359757 o inviare un’e-mail a info@agapesardegna.it. Sarete ricontattati tempestivamente una volta effettuato il contatto.
Accesso al servizio
- il colloquio conoscitivo con la famiglia e con l’utente, che si svolge preferibilmente nel domicilio in modo da inserire il primo incontro nel contesto quotidiano dell’utente, per cogliere al meglio le sue necessità.
- l’individuazione dei bisogni e l’ascolto delle richieste sia dell’utente sia della famiglia, fondamentali per raggiungere e mantenere il benessere dell’utente;
- la proposta del progetto personalizzato in riferimento ai bisogni e alle richieste individuati durante il primo colloquio, in accordo con i Servizi Sociali e i medici di riferimento;
- scelta del personale, individuando tra i nostri operatori la persona più adatta alle esigenze dell’utente. Valutiamo competenze tecniche, capacità relazionali ed esperienza per garantire un servizio personalizzato e soddisfacente.
- la gestione di tutti gli aspetti burocratici e il supporto per il disbrigo delle pratiche di attivazione dei finanziamenti, di attivazione del contratto e di consegna della documentazione ai vari comuni e circoscrizioni di riferimento (nel caso di finanziamento pubblico).
- il continuo monitoraggio del servizio attraverso riunioni e colloqui con l’operatore, con la famiglia, con l’utente, e attraverso la supervisione e relazioni periodiche sul servizio.
Finanziamenti e convenzioni:
- L. 162/98: prevede per i beneficiari della L. 104/92 un piano personalizzato di assistenza domiciliare e educativa attraverso l’erogazione di un importo mensile definito sulla base del valore Isee e della scheda di valutazione sanitaria e sociale.
- Ritornare a casa: programma della Regione Sardegna destinato a persone non autosufficienti e finalizzato a favorire l’assistenza nel proprio domicilio.
- Progetti co-finanziati dal Comune
- Progetto Home care Premium: prevede l’erogazione di un budget che può essere utilizzato in servizi di assistenza alla persona non autosufficiente. Il progetto è riservato a dipendenti pubblici in servizio o in pensione e ai loro familiari; la domanda può essere inoltrata tramite call center, sito inps o patronato.
- R.E.I.S.: contributo a favore di famiglie meno agiate per servizi e prestazioni socio-educative. Nello specifico: supporto scolastico, educativa familiare e sostegno psicologico.
- P.i.p.p.i.: Programma di Intervento per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione, destinato a minori e famiglie, dove si affronta un percorso per la genitorialità a favore dei minori. Le famiglie vengono individuate dai servizi sociali dei comuni che aderiscono al progetto.
- San sperate: servizio educativo rivolto ad adulti con disagio psichico e mentale. Vengono promosse la socializzazione, le autonomie, e l’integrazione con la comunità. I servizi sociali dei comuni individuano gli utenti da inserire nel servizio.
La neuropsicologia può essere definita come la scienza che si occupa dei disturbi cognitivi e comportamentali che possono derivare da lesioni/disfunzioni del sistema nervoso centrale, e trova ampia applicazione in ambito neurologico, geriatrico e psichiatrico.
Agape da anni lavora per il benessere degli anziani e disabili attraverso interventi riabilitativi e di assistenza domiciliare e ha stretto una collaborazione con Esperti per offrire consulenza e trattamenti riabilitativi alle persone che afferiscono al Centro Clinico Agape.