Lavoriamo per la Salute Mentale ormai da 20 anni con Progetti importanti per i quali puoi partecipare attivamente anche tu, donando il tuo 5xmille.
Servizio Civile Universale
La Cooperativa AGAPE è accreditata alla 4^ Classe degli Enti ed Organizzazioni di Servizio Civile dell’ Albo della Regione Sardegna .
COSA E’ IL SERVIZIO CIVILE?
Con la Legge 64 del 6 Marzo 2001 viene costituito e prende avvio il Servizio Civile Nazionale. Svolto su base volontaria, è un modo di porsi al Servizio e in difesa della Patria, è una forma di condivisione di valori comuni fondanti l'Ordinamento Giuridico.
Una opportunità di Servizio sul territorio che nel corso degli anni si è rivelato una nuova risorsa sociale per il nostro Paese.
Il Servizio Civile garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, un’importante occasione di crescita personale, un’opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.
Il Servizio Civile Nazionale è rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni che decidono di dedicare un anno della propria vita a favore di una attività di responsabilità solidale intesa come impegno per il bene di tutti; un percorso di formazione e crescita individuale, che permette ai giovani partecipanti di valorizzare le proprie doti e competenze attraverso attività svolte in enti privati e amministrazioni pubbliche mediante le quali viene riconosciuto loro il diritto a prestare il proprio Servizio e impegnarsi, facendosi cittadini responsabili e consapevoli.
FINALITA’ E PRINCIPI DEL SERVIZIO CIVILE:
- concorrere, in alternativa al servizio militare obbligatorio, alla difesa della Patria con mezzi ed attività non militari;
- favorire la realizzazione dei princìpi costituzionali di solidarietà sociale;
- promuovere la solidarietà e la cooperazione, con particolare riguardo alla tutela dei diritti sociali, ai servizi alla persona ed alla educazione alla pace fra i popoli;
- partecipare alla salvaguardia e tutela del patrimonio della Nazione e della protezione civile.
Chi sceglie di impegnarsi per 12 mesi nel Servizio Civile, sceglie di aggiungere un’esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita.
Informazioni
È possibile chiedere informazioni sui nostri Progetti o sulle modalità di presentazione della domanda tramite l’indirizzo mail info@agapesardegna.it
Commenti recenti