Socializzazione e condivisione, la filosofia delle Residenze Agape
Che sia in aula, in casa o in una nostra Residenza per la Salute Mentale, la socializzazione è uno dei fattori che stanno alla base di un buon processo di crescita e di sviluppo personale.
Le relazioni sociali gratificanti, infatti, possono influire sul benessere mentale. Non è forse per questo che il mondo sembra invogliarci a creare legami interpersonali con il mantenimento di aspetti che promuovono il benessere fisico e mentale?
Sappiamo infatti che la socializzazione ha una funzione importante nella riduzione dei livelli di stress, così come nella crescita personale, in cui si espandono le nostre prospettive e si favorisce la possibilità di apprendimento.
Una delle basi relative a questi aspetti è la Teoria della Mente, introdotta per primo da David Premack, attraverso cui i bambini imparano a comprendere che le persone hanno desideri, pensieri ed emozioni diverse dai propri.
Questo, con lo sviluppo e il passare del tempo diventa di fondamentale importanza nelle interazioni sociali e nella comprensione del comportamento degli altri.
Anche nelle Residenze Agape i nostri operatori osservano il comportamento degli abitanti, sostenendo necessità e bisogni, comprendendo emozioni e desideri diversi dai propri in modo da favorire il miglior sostegno possibile.
Parliamo quindi di benefici, di vite che si incontrano e condividono storie, spazi ed esperienze, difficoltà e ostacoli, di qualsiasi tipo. Scambi di sorrisi e di risorse, Residenze che diventano Case attraverso la socializzazione, tra chi le abita e chi opera per il benessere.
La Cooperativa Agape, con le sue Residenze per la salute mentale – c’è anche un interessante progetto di franchising appena partito – si impegna per favorire un ambiente sociale sano tra gli individui, affinché condivisione e socialità possano essere uno stimolo per il benessere. Uno sforzo in più affinchè nessun uomo sia un’isola, mai!