Residenze Psichiatriche Riabilitative Agape e Abitare Autonomi

“La casa è l’inizio che rende possibile la nostra navigazione nello spazio e nel tempo. Chi si sente a casa sa riconoscere la propria collocazione nel mondo” (Anonimo)
residenze agape per la salute mentale

Le Residenze Riabilitative per la Salute Mentale:

dall'Abitare Assistito all'Abitare Autonomo di Agape

La nostra storia

L’esperienza della Cooperativa Agape nell’ambito della gestione di strutture residenziali per persone adulte con disabilità psichica è iniziata nel 2008 con l’affidamento dei due progetti residenziali di “ABITARE ASSISTITO” del CSM di Quartu Sant’Elena e del CSM della Clinica Psichiatrica di Cagliari che prevedevano la gestione di Strutture residenziali per utenti del Dipartimento di Salute Mentale della ASL di Cagliari.

Nel 2014 la Cooperativa ha poi dato avvio a due Case Famiglia sulle 24H private e autorizzate per persone adulte con disabilità psichica nel Comune di Quartu Sant’Elena e portato avanti diversi progetti di Abitare Autonomo, che ad oggi conta 4 residenze, di cui una Villa con giardino sul Lungomare. 

Nel 2019 è iniziata la collaborazione anche con il Comune di Cagliari tramite il progetto Vita Indipendente, che ha portato all’avvio di 4 Abitare Autonomi nel cuore della città. Il progetto è stato realizzato attraverso la co-progettazione, come disciplinato dal codice del terzo settore.

Ad oggi sono stati presi in carico nelle Residenze Agape centinaia di persone adulte con disabilità psichica di età compresa tra i 19 e i 65 anni. La durata dei singoli percorsi e la loro permanenza nelle nostre residenze è dipesa dagli obiettivi stabiliti da ogni singolo progetto di vita. L’efficacia dell’intervento riabilitativo è stata il risultato dell’applicazione di una metodologia validata e all’avanguardia, che ha permesso al 75% di loro di fare rientro nella propria famiglia e/o in soluzioni abitative personalizzate.

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Work in Progress

È grazie alle nostre precedenti esperienze imprenditoriali, al successo ottenuto in favore della Salute, al grande lavoro di fund-raising, alla determinazione e all’impegno di tante Socie e Soci, del Personale e dei Collaboratori, colmi di passione e responsabilità sociale, che si può creare e dare forma a nuovi Progetti Abitativi.

Tutto questo rende la Cooperativa Agape un’organizzazione dinamica e fortemente integrata, ricca di giovani menti e grandi professionalità, radicata sui valori in cui crede, come quello di offrire alle persone con disabilità psichica una CASA dove possano sentirsi accolte e dove possano trovare nuova serenità e armonia.

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Le Residenze Agape

Agape propone un “abitare” totalmente funzionale ai bisogni individuali e al progetto di vita della persona, sia sul piano assistenziale e sanitario sia negli ambiti educativi, relazionali, riabilitativi e di inclusione sociale, al fine di promuovere l'autonomia e il benessere della persona e della famiglia. 

I valori che guidano il nostro lavoro sono: ASCOLTO, INCLUSIONE, ADATTABILITà, CONDIVISIONE. Questi valori ci guidano nell’applicazione di una metodologia riabilitativa centrata sulla persona, sulle sue risorse e necessità. 

La scelta della parola Casa per indicare i nostri luoghi dedicati alla Salute, nasce dall’unione di una chiara Vision e Mission aziendale: promuovere la Salute Mentale rendendola accessibile. Tutte le persone con disabilità psichica hanno diritto di sviluppare le proprie risorse e potenzialità all’interno di uno spazio protetto, curato e accogliente, che possano chiamare Casa. 

residenze agape diversi tipi di abitazione

 

I nostri servizi

Una premessa importante è che tutti i nostri servizi operano in stretta collaborazione con i medici di famiglia, i Centri di Salute Mentale e i Servizi Sociali di appartenenza della singola persona e le diverse professionalità mediche e socioeducative sulla base dei rispettivi progetti individualizzati. I servizi erogati nelle residenze sono di tipo alberghiero, socioassistenziale, psicoeducativo e socioassistenziale.

caso studio la storia di roberto

DIVERSE TIPOLOGIE DI ABITAZIONI


 

L’ABITARE ASSISTITO

È una struttura residenziale psichiatrica per adulti della ASL, gestita in appalto pubblico dalla Cooperativa, che accoglie pazienti psichiatrici adulti dietro invio del Dipartimento di Salute Mentale.

La struttura è attiva per l’intero arco delle 24 ore, sette giorni su sette e garantisce uno spazio di accoglienza e assistenza da parte di personale specializzato nell’ambito della salute mentale.

Casa Manin è inserita nel contesto urbano del comune di Selargius, garantendo una buona integrazione degli abitanti nel territorio.

L’interno della casa è caratterizzato da spazi ampi e luminosi che offrono un ambiente accogliente e familiare.

Le attività interne alla casa hanno come obiettivo quello di promuovere lo sviluppo delle autonomie personali e delle competenze fondamentali per la gestione della quotidianità: cura di sé e del proprio ambiente di vita, rispetto delle regole di convivenza, gestione delle relazioni interpersonali.

Le attività esterne sono finalizzate a promuovere e favorire l’integrazione sociale, lo sviluppo delle competenze relazionali e la corretta gestione del denaro.

Modalità di accesso: 

L'accesso alla struttura avviene mediante richiesta concordata con il CSM di riferimento del paziente.


 

LA CASA FAMIGLIA

È una struttura residenziale riabilitativa attiva per l’intero arco delle 24 ore, sette giorni su sette, e garantisce uno spazio in cui le persone sono accolte e assistite da personale specializzato nell'ambito della Salute Mentale.

Le Case Famiglia sono tutte inserite in un contesto centrale che favorisce la fruizione dei servizi pubblici, così da garantire un’adeguata integrazione con il territorio. Al loro interno, le Case si presentano come un luogo familiare e caloroso, caratterizzato da spazi comuni ampi e luminosi. Sono sempre presenti: un soggiorno, una sala da pranzo, una cucina, 3 bagni, la lavanderia, un ripostiglio, un’ampia terrazza con zona relax, le camere destinate agli Abitanti della Casa. L’arredamento e la disposizione interna degli ambienti sono curati nei dettagli dai nostri consulenti specializzati.

Le attività previste nelle Case si pongono come obiettivo centrale lo sviluppo delle autonomie personali e delle competenze fondamentali per una corretta gestione della vita quotidiana. Le attività svolte all’interno della Casa hanno come focus la cura di sé e del proprio ambiente di vita, nonché la corretta gestione dei rapporti sociali e il rispetto delle regole di convivenza. Le attività esterne, invece, pongono il focus sullo sviluppo delle competenze sociali, sulla gestione economica e sull’integrazione nel territorio. In esse sono comprese, le visite mediche, gli eventi ricreativi, culturali e le attività sportive. 

Ogni attività viene svolta con il supporto e la supervisione del personale specializzato:

  • Gli Educatori, gli Operatori Socio-Sanitari e Socio-Assistenziali svolgono e garantiscono, dalle 8:00 alle 21:00 l’assistenza diretta agli Abitanti, affiancandoli nella cura della propria persona e in tutte le esigenze quotidiane.
  • Dalle ore 21:00 alle ore 8:00 gli Operatori Notturni si occupano dell'assistenza amorevole e della custodia degli ambienti.

Il servizio comprende il monitoraggio dei farmaci, che garantisce la supervisione nel corretto approvvigionamento e custodia dei farmaci di ogni singolo Abitante.

Modalità di accesso:

L’accesso può avvenire privatamente (contattando direttamente gli uffici della Cooperativa Agape allo 0702359757 o la Dott.ssa Annalisa Mascia via mail a info@agapesardegna.it) o mediante richiesta concordata con il Comune di Residenza.


 

IL CO-HOUSING AUTONOMO

Gli Abitare Autonomi di Agape sono Case vicine tra loro sia indipendenti che inserite in piccoli stabili, al piano terra o al primo piano, di civili abitazioni, da 4 a 6 abitanti. Il servizio è erogato dal personale operativo specializzato sette giorni su sette, su tre fasce orarie: colazione, pranzo e cena. Il personale garantisce una reperibilità continua, anche nel weekend.

Le Case sono tutte inserite in un contesto centrale che favorisca la fruizione dei servizi pubblici, così da garantire un’adeguata integrazione con il territorio. Al loro interno, le Case si presentano come un luogo familiare e caloroso, caratterizzato da spazi comuni ampi e luminosi. Sono sempre presenti: un soggiorno, una sala da pranzo, una cucina, 1 o 2 bagni con lavanderia, un ripostiglio, una terrazza e/o cortile, delle camere singole e/o doppie. L’arredamento e la disposizione interna degli ambienti sono curati nei dettagli dai nostri consulenti specializzati.

L’abitare autonomo è dedicato a persone con disabilità psichica che hanno già svolto un percorso riabilitativo e sono pronti per una vita autonoma o quasi. 

Viene garantito il monitoraggio della corretta assunzione della terapia farmacologica.

Modalità di accesso:

L’accesso può avvenire privatamente (contattando direttamente gli uffici della Cooperativa Agape allo 0702359757 o la Dott.ssa Annalisa Mascia via mail a info@agapesardegna.it) o mediante richiesta concordata con il Comune di Residenza.

Nota bene: l’accesso all’Abitare Autonomo richiede un buon grado di adesione al progetto, in quanto alla base vi sono dei gruppi di persone che hanno già svolto un percorso di riabilitazione o lo devono svolgere e che decidono, per scelta personale, di condividere nuovi spazi e tempi con altre persone con storie affini.

IL CO-HOUSING RAFFORZATO

IL Co-Housing Rafforzato di Agape è un progetto sperimentale che segna una via di mezzo tra la Casa Famiglia e il Co-Housing Autonomo. Ancora una volta rappresentato da Case vicine tra loro sia indipendenti che inserite in piccoli stabili, al piano terra o al primo piano, di civili abitazioni, da 4 a 6 abitanti. Il servizio è erogato dal personale operativo specializzato, sette giorni su sette, su una copertura giornaliera dal lunedi al venerdi dalle 8.00 alle 21.00 e il sabato e la domenica per 3 ore giornaliere che vanno a copertura della colazione, del pranzo e della cena. Il personale garantisce una reperibilità continua, anche nel weekend.

Le Case sono tutte inserite in un contesto centrale che favorisca la fruizione dei servizi pubblici, così da garantire un’adeguata integrazione con il territorio. Al loro interno, le Case si presentano come un luogo familiare e caloroso, caratterizzato da spazi comuni ampi e luminosi. Sono sempre presenti: un soggiorno, una sala da pranzo, una cucina, 1 o 2 bagni con lavanderia, un ripostiglio, una terrazza e/o cortile, delle camere singole e/o doppie. L’arredamento e la disposizione interna degli ambienti sono curati nei dettagli dai nostri consulenti specializzati.

Il Co-Housing Rafforzato è dedicato a persone con disabilità psichica e/o con fragilità generica che hanno già svolto un percorso riabilitativo ma hanno necessità di un passaggio moderato prima di una vita autonoma o quasi. 

Viene garantito il monitoraggio della corretta assunzione della terapia farmacologica.

 

Modalità di accesso:

L’accesso può avvenire privatamente (contattando direttamente gli uffici della Cooperativa Agape allo 0702359757 o la Dott.ssa Annalisa Mascia via mail a info@agapesardegna.it) o mediante richiesta concordata con il Comune di Residenza.

Nota bene: l’accesso al Co-Housing Rafforzato richiede un buon grado di adesione al progetto, in quanto alla base vi sono dei gruppi di persone che hanno già svolto un percorso di riabilitazione o lo devono svolgere e che decidono, per scelta personale, di condividere nuovi spazi e tempi con altre persone con storie affini.

VITA INDIPENDENTE

CASA DI GIÒ, CASA DI SIDNEY, CASA DI CLOE, CASA AMICA” – in collaborazione con l’Assessorato delle Politiche Sociali del Comune di Cagliari

In attuazione del programma ministeriale per la Vita Indipendente, il Servizio Politiche Sociali ha dato avvio alla sperimentazione dei progetti abitativi nella Città di Cagliari, destinati a persone in situazione di disabilità, con l'avvio di quattro abitazioni. Il progetto è stato realizzato attraverso il sistema della co-progettazione, come disciplinato dal Codice del Terzo Settore, in partenariato con la Cooperativa Agape selezionata con bando pubblico. 

L'iniziativa è rivolta a persone adulte fragili, con un buon livello di autosufficienza, già in carico ai servizi sociali e/o socio-sanitari, in grado di affrontare un percorso di autonomia, guidato e sostenuto da operatori esperti.

Oltre alla dimensione dell'autonomia abitativa, il progetto sviluppa azioni di formazione professionale e attività di inclusione sociale che al termine del progetto guideranno le persone interessate verso ulteriori sviluppi.

Modalità di accesso: 

L'accesso alla struttura avviene mediante richiesta concordata con i Servizi Sociali del Comune di Cagliari


 

residenze agape team multidisciplinare

Un’equipe multidisciplinare

Le Equipe di professionisti che operano nelle nostre Case lavorano in sinergia per il raggiungimento e il mantenimento del benessere psicofisico di ogni Persona.

Le nostre Equipe sono impegnate periodicamente in corsi di aggiornamento e di formazione nei rispettivi settori in ambito sociosanitario, socioassistenziale e psico-educativo garantendo un servizio costantemente aggiornato, innovativo e altamente professionale.

I corsi di aggiornamento si svolgono a cadenza mensile. La formazione degli operatori delle Residenze viene calendarizzata in maniera scrupolosa mediante un planning annuale costruito con attenzione sulla base della rilevazione del bisogno formativo.

Le figure professionali che operano in collaborazione con la Direzione Gestionale provengono dal settore educativo, psicologico, socioassistenziale e sociosanitario. Inoltre, a completamento del servizio sono presenti ulteriori figure di supporto, come Assistenti Familiari, Governanti e Operatori Notturni.


Metodologia di lavoro

I nostri interventi sono inquadrati nell’ambito di un Progetto Globale al Servizio della Salute Mentale, in cui la progettazione individualizzata, il lavoro d’équipe e la supervisione, la promozione della rete sociale di supporto, il controllo e la valutazione secondo i parametri Certificati del Sistema di Gestione Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015, valutata secondo le prescrizioni del Regolamento Tecnico Sincert RT 04 per l’attività di Gestione di Strutture Residenziali Psichiatriche, costituiscono gli strumenti principali a garanzia del lavoro del personale Agape.


 

Costi

La retta è stabilita secondo i parametri previsti dalla normativa regionale vigente e può essere sia interamente privata sia integrata con sovvenzioni pubbliche.


Per tutte le informazioni sulle Residenze Agape: 

Tel: 070/2359757

Mail: info@agapesardegna.it

Responsabile: Dott.ssa Annalisa Mascia Direttrice Aziendale, Psicologa Psicoterapeuta

AGAPE è una Cooperativa Sociale di Tipo A che, attraverso la gestione dei Servizi Socio-Assistenziali e Psico-Educativi, persegue gli interessi generali della Comunità, della Promozione Umana e dell’Integrazione Sociale dei Cittadini (art. 1, Legge 381/91).

Il termine Agape deriva dal greco ἀγάπη e possiede il significato di “amore” totale per il prossimo e profonda condivisione.

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Contatti

AGAPE
Società Cooperativa Sociale Onlus
P.IVA/C.F.: 02840810929

Via Figari n. 5, int. 10 – 09131 Cagliari
dal Lunedì al Giovedì dalle 8.45 alle 18.15
Venerdì dalle 8.45 alle 13.45

Tel: 070 2359757 / 327 4542451
Fax: 070 2359757

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