Tutela delle Donne

Tutela delle Donne

AGAPE nei suoi anni di attività ha da sempre mostrato un'attenzione particolare per la donna, per la sua storia, per il suo ruolo all'interno delle relazioni, familiari, sociali e lavorative, sostenendone l'incarico, la funzione, la Persona.

Agape ha ancora una volta puntato sulla formazione e la professionalità degli operatori del sociale, per cui stringe collaborazione con professionisti, psicologi, pedagogisti, avvocati, assistenti sociali che, sensibili alla tematica, progettano insieme interventi volti al benessere psichico della donna.

Agape agisce a più livelli:
dall'ascolto e sostegno psicologico e legale, all'assistenza concreta per affrontare le difficoltà pratiche spesso relative alla gestione ed educazione dei figli, fino alle forme di protezione per le vittime di violenza, in collegamento e in rete con i soggetti che già operano nel territorio, in particolare i servizi socio-sanitari e del privato sociale.

Il problema della violenza sulle donne ha radici profonde nella nostra cultura e si alimenta dal modo in cui gli uomini e le donne strutturano le loro relazioni a partire dalle differenze di genere.

È necessario perciò lavorare in un ottica di prevenzione e di promozione, favorendo il diffondersi di una cultura positiva di confronto e di scambio nella differenza e di educazione alla relazione.

Agape ha svolto negli anni seminari, giornate formative e progetti nelle scuole, orientati sia alla sensibilizzazione sia alla ricerca del fenomeno della violenza di genere.

Tra i progetti nelle Scuole,

Agape ha svolto il "Progetto per l’abbattimento degli stereotipi di genere ed educazione alle differenze nelle scuole cittadine” nell’Anno Scolastico 2014/2015 nelle Scuole Primarie per il Comune di Cagliari, Servizio Istruzione;

ha realizzato il Progetto “Studio e Prevenzione alla Violenza di genere” nell’Anno Scolastico 2012/2013 rivolto agli Istituti Superiori della Provincia di Cagliari per conto della Provincia di Cagliari, Settore Organi Istituzionali e AA.GG ;

ha gestito per il Comune di Decimomannu - Settore Amministrativo, Servizi Sociali, la Provincia di Cagliari, la ASL n 8 di Cagliari, il Servizio “Centro d’ascolto e Consulenza per le donne” per i Comuni di Decimomannu, Assemini, Elmas, Decimoputzu, Uta.

Agape continua a progettare interventi orientati alla tutela, alla protezione e all'empowerment della donna e, parallelamente, all'educazione, alla relazione e al rispetto nei rapporti interpersonali (Io sono ok, Tu sei ok).


Conosciamoci meglio: contatta Agape

AGAPE è una Cooperativa Sociale di Tipo A che, attraverso la gestione dei Servizi Socio-Assistenziali e Psico-Educativi, persegue gli interessi generali della Comunità, della Promozione Umana e dell’Integrazione Sociale dei Cittadini (art. 1, Legge 381/91).

Il termine Agape deriva dal greco ἀγάπη e possiede il significato di “amore” totale per il prossimo e profonda condivisione.

Seguici su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Contatti

AGAPE
Società Cooperativa Sociale Onlus
P.IVA/C.F.: 02840810929

Via Figari n. 5, int. 10 – 09131 Cagliari
dal Lunedì al Giovedì dalle 8.45 alle 18.15
Venerdì dalle 8.45 alle 13.45

Tel: 070 2359757 / 327 4542451
Fax: 070 2359757

top
copyright©2015-Agape Cooperativa Sociale Onlus | Cagliari • P.IVA/C.F.: 02840810929 Creato e Mantenuto con ♥ da Interlude
X