NewsUncategorizedZEROTONDO – Educazione a colori

ZEROTONDO – Educazione a colori

È nato sotto Natale 2020, il servizio sperimentale denominato “ZERO TONDO” (Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita fino a sei anni – L.107/2015 e D. Lgs. 65/2017) del Comune di Assemini.

Questo progetto nasce in ottemperanza alla L.107/2015 e al Decreto Legislativo n. 65/2017 che definisce l’istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino ai sei anni e comprende una serie di azioni che scaturiscono dalla costituzione di un Coordinamento Pedagogico a livello territoriale tra le istituzioni scolastiche Pubbliche e Private del Comune di Assemini.
Nello specifico si intende costruire una rete solida e integrata di alleanze tra gli attori (personale docente, scolastico ed educativo) che operano all’interno dei servizi per la fascia d’età dai 0 mesi ai 6 anni, col fine ultimo di elaborare, come prodotto finale della formazione e aggiornamento, un Manifesto Pedagogico Condiviso sulla cultura dell’infanzia da divulgare nel territorio.

Tra le azioni del Servizio, svolte dal Coordinamento pedagogico, un ruolo importante è rivestito dall’organizzazione della formazione a favore di tutti gli operatori dei servizi all’infanzia 0-6 e la creazione di momenti di incontro e confronto, i “dialoghi diffusi”, con e per i genitori a cui potranno partecipare gli operatori scolastici, la creazione di un “manifesto pedagogico” condiviso sulla cultura dell’Infanzia.
Tutte queste azioni e le informazioni sul Progetto saranno condivise puntualmente nel territorio attraverso una pagina web specifica del progetto 0Tondo.

Fanno parte del Sistema integrato 0/6 del Comune di Assemini:

  • il Nido comunale,
  • le Scuole dell’infanzia del Primo Circolo Didattico (Via Portotorres, Via Pola e Piazza don Bosco),
  • le Scuole dell’infanzia del Secondo Circolo Didattico (Via Tevere e Via San Giovanni),
  • il Nido “La gang del bosco” di Trudu Alessandra,
  • il Nido “Ali per volare” di Ali per Volare srls,
  • il Nido “La casa dei bambini” di Lai Valentina,
  • il Nido “Mariposa” e la Sezione primavera della Cooperativa Sociale GINT,
  • il Nido e la Scuola dell’infanzia “L’Arcobaleno” della Cooperativa Sociale Freyja,
  • il Nido in famiglia “Gli Aristobimbi APS” dell’omonima Associazione di promozione sociale e
  • il Nido in famiglia “Tetty” dell’Associazione di promozione sociale A.R.E.

Di seguito il link del Comune di Assemini con il comunicato stampa del servizio https://comune.assemini.ca.it/articolo/progetto-sperimentale-zero-tondo

Ringraziamo il Comune di Assemini, nello specifico il settore Servizi Educativi, Culturali, Sociali, Sport, per la fiducia riposta in Agape per la realizzazione di un progetto di così grande portata e valore per la comunità intera.

 

Progettazione dell’identità visiva e concettuale a cura di Roobik Lateral Marketing.



Entra nel mondo Agape

Approfondisci i temi della salute mentale, trova una risposta alle esigenze di assistenza terrirotiale e domiciliare per adulti e minori, scopri le opportunità offerte dalla rete delle residenze per la salute

da 20 anni
idee, soluzioni e progetti per la salute mentale
© 2024 · Agape Cooperativa Sociale Onlus · Managed by Interlude