INFORMATIVA PRIVACY

relativa al trattamento dei dati personali dei soggetti che inoltrano segnalazioni tramite My Whistleblowing

DATI DI CONTATTO DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Agape società cooperativa sociale onlus, nella persona del legale rappresentante Dott.ssa Annalisa Mascia – Sede Legale: Via F. Figari n. 5, 09131 Cagliari (CA) – Italia. 

Contatti: email  info@agapesardegna.it, numero telefonico 070 2359757.

SOGGETTI INTERESSATI AL TRATTAMENTO

Clienti, utenti

FONTE E CATEGORIE DI DATI TRATTATI

Il Titolare del trattamento per poter erogare i propri servizi istituzionali, può venire a conoscenza e trattare i suoi dati personali aventi ad oggetto, a titolo di esempio, nome e cognome, codice fiscale, residenza, domicilio, indirizzo mail, numero di telefono e fax, ma anche altre tipologie di dati che il Regolamento definisce “particolari”(ex sensibili) in quanto gli stessi possono essere idonei a rilevare: uno stato di salute (certificati invalidità, diagnosi mediche, quadri terapeutici…), dati giudiziari (decreti del Tribunale, Atti di Nomina, Casellario Giudiziale…), dati sulla storia personale e familiare (relazioni, valutazioni, documenti reddituali…); tali informazioni possono essere necessarie per una corretta e completa presa in carico da parte del Servizio e sono strettamente legate e coerenti con le richieste e le disposizioni di legge previste dalle caratteristiche dei servizi e delle prestazioni erogate e sono strettamente legate e coerenti con le richieste e le disposizioni di legge previste dai contratti e dalla legislazione di settore.

Minori

Il Titolare del trattamento, nell’erogazione dei propri servizi istituzionali su richiesta e/o comunicati da enti pubblici e nel perseguimento delle finalità descritte, potrà anche venire a conoscenza dei dati personali di persone minorenni, il cui trattamento sarà subordinato alla richiesta di autorizzazione da parte di chi esercita la potestà genitoriale.

Ove il soggetto che conferisce i dati sia minorenne, tale trattamento è lecito soltanto se e nella misura in cui, tale consenso è prestato o autorizzato dal titolare della responsabilità genitoriale per il quale sono acquisiti i dati identificativi e copia dei documenti di riconoscimento.

I dati richiesti, acquisiti e conservati sia all’atto della sua iscrizione ed erogazione delle attività istituzionali del Titolare, sia successivamente ad essa, riguarderanno solamente i dati strettamente necessari a realizzare ed erogare i servizi richiesti, minimizzando l’utilizzo degli stessi nelle fasi di trattamento.

FINALITA’ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

I Suoi dati personali saranno trattati (Basi giuridiche: esecuzione di un contratto o esecuzione di misure, adempiere un obbligo legale, perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi, articolo 6, lettere b, c, f, GDPR), per le seguenti finalità (A): 

  • progettazione e gestione dei seguenti servizi: Strutture residenziali e semiresidenziali, Progetti educativi e di assistenza domiciliare, Servizi psico-educativi e di animazione per minori, Attività clinica e psicoterapica, SVE e Programmi Europei, Tirocini & lavoro, Fund Raising, Organizzazione eventi, erogazione corsi di formazione ed aggiornamento professionale;
  • adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti da rapporti in essere per l’erogazione dei servizi richiesti;
  • dare esecuzione a misure precontrattuali adottate dietro Sua richiesta;
  • rispettare le disposizioni di leggi e regolamenti (nazionali o comunitari), oppure eseguire un ordine di Autorità giudiziarie o di organismi di vigilanza ai quali il Titolare è soggetto;
  • salvaguardare gli interessi vitali dell’interessato o di un’altra persona fisica;
  • erogare servizi per conto del soggetto pubblico (soggetto appaltante dei servizi, es: Comune, Ente Pubblico, ASL) nell’esecuzione di compiti di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento (in questo caso il soggetto appaltante);
  • perseguire un legittimo interesse del Titolare del trattamento o di terzi, come esercitare i diritti del Titolare, in particolare, quello di difesa in giudizio;
  • concludere i contratti per i servizi del Titolare;
  • adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti da rapporti con Lei o con i committenti pubblici per i quali la società Agape assume il ruolo di responsabile del trattamento sulla base di specifici accordi contrattuali o atti giuridici;
  • adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità (come ad esempio in materia di antiriciclaggio).

Solo previo Suo specifico e distinto consenso (art. 7, GDPR), per le seguenti finalità (B):

  • inviarLe newsletter, comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su servizi offerti dal Titolare (es: proporre altre offerte formative) ed invio di materiali informativi relativi agli argomenti in merito ai quali lei abbia espresso interesse attraverso la scelta dei seguenti canali e modalità di comunicazione (mail, sms, telefonate commerciali, servizi di messaggistica istantanea, posta ordinaria);
  • pubblicazione e diffusione della Sua foto, immagine e video attraverso il sito web aziendale, canali social per la promozione dell’attività istituzionale del Titolare del trattamento (es, convegni, fiere, manifestazioni);
  • pubblicazione ed esposizione di immagini fotografiche all’interno della sede legale e/o operative su materiale cartaceo pubblicitario.

Le segnaliamo che se è già nostro cliente, potremo inviarLe comunicazioni commerciali, esclusivamente tramite la mail che ci ha rilasciato, relative a servizi e prodotti erogati dal Titolare analoghi a quelli di cui hai già usufruito, salvo Suo dissenso che può manifestare in qualsiasi momento.

 

MODALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI

I suoi dati personali potranno essere trattati nelle seguenti modalità: trattamento a mezzo di calcolatori elettronici, trattamento manuale a mezzo di archivi cartacei ed affidamento a terzi di operazioni di elaborazione. Ogni trattamento avviene nel rispetto delle modalità di cui agli artt. 6, 32 del GDPR e mediante l’adozione delle adeguate misure di sicurezza previste.

I dati personali trattati dal Titolare non saranno diffusi, ovvero non ne verrà data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione.

La società non utilizza modalità di trattamento basate su processi decisionali automatizzati (art. 22 del GDPR), né tecniche di profilazione.

 

CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO

Il conferimento dei dati per le finalità di cui alla precedente sezione (A) è obbligatorio. La mancanza dei dati e/o l’eventuale espresso rifiuto al trattamento comporterà l’impossibilità per il Titolare di svolgere l’incarico conferito.

Il conferimento dei dati per le finalità di cui alla sezione (B) è invece facoltativo. Può quindi decidere di non conferire alcun dato o di negare successivamente la possibilità di trattare dati già forniti; continuerà comunque ad avere diritto alla fruizione dei Servizi di cui alla sezione (A).

 

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI OVVERO I CRITERI UTILIZZATI PER DETERMINARE TALE PERIODO

Nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 del GDPR, i Suoi dati personali saranno trattati e conservati per tutta la durata del rapporto contrattuale, del rapporto di collaborazione o dell’erogazione del servizio per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati per l’esecuzione e l’espletamento delle finalità contrattuali e nel rispetto dei tempi obbligatori prescritti dalla legge

Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario all’adempimento delle finalità di cui sopra in osservanza degli obblighi di legge e, comunque,per non oltre dieci anni dalla cessazione del rapporto per le Finalità di cui al punto (A).

Per le finalità indicate nel punto B) in relazione allo svolgimento di attività promozionali e di marketing i Suoi dati saranno trattati per un tempo non superiore ai 24 mesi; il soggetto interessato potrà revocare in qualsiasi momento il consenso prestato per le suddette finalità.

Il tempo di conservazione dei dati per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria verrà effettuato per tutta la durata del contenzioso, fino all’esaurimento dei termini di esperibilità delle azioni di impugnazione.

Decorsi i termini di conservazione sopra indicati, i dati personali saranno distrutti o resi anonimi, compatibilmente con le procedure tecniche di cancellazione e backup.

EVENTUALI DESTINATARI O CATEGORIE DI DESTINATARI

I suoi dati saranno comunicati esclusivamente a soggetti competenti e debitamente autorizzati per l’espletamento dei servizi necessari ad una corretta gestione del rapporto, con garanzia di tutela dei diritti dell’interessato. I suoi dati saranno trattati e resi accessibili unicamente da personale espressamente autorizzato dal Titolare ed, in particolare, dalle seguenti categorie di addetti: a dipendenti e collaboratori del Titolare, nella loro qualità di soggetti autorizzati designati interni/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema; a terzi soggetti che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di soggetti individuati che agiranno in veste di Titolari o Responsabili esterni del trattamento come ad esempio: studi di consulenza fiscale, consulenti legali, società terze o altri soggetti (a mero titolo esemplificativo: istituti di credito, studi professionali, consulenti, compagnie di assicurazioni, etc.), tecnici per la gestione e manutenzione di reti e sistemi hardware/software, assicurazioni, RSPP e medici Competenti, ad Autorità giudiziarie, o di vigilanza, amministrazioni, enti ed organismi pubblici.

Per i servizi istituzionali erogati dalla Cooperativa, legati alla persona, i destinatari della comunicazione di dati personali e sensibili potranno essere: Servizi Sociali e rete dei Servizi territoriale, ASST e relativi servizi e presidi, strutture ospedaliere e di pronto soccorso, medici di base e medici specialisti, istituti scolastici e università, agenzie per il lavoro, imprese, tribunali, forze dell’ordine e di pubblica sicurezza. La comunicazione di dati a tali soggetti è sempre autorizzata da procedure interne e regolata da precise disposizioni contenute in leggi e regolamenti specifici.

I Suoi dati potranno inoltre essere comunicati, nei limiti strettamente necessari, ai soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie.

TRASFERIMENTO DATI PERSONALI A UN PAESE TERZO O ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE

I dati personali saranno conservati su server ubicati all’interno della Unione Europea. Qualora si rendesse necessario spostare i dati su server extra-UE, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili; i trasferimenti si baseranno alternativamente su una decisione di adeguatezza o sulle Standard Model Clauses approvate dalla Commissione Europea.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

Gli interessati hanno il diritto di ottenere dalla cooperativa, nei casi previsti, l’accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. Dal 15 al 22 del GDPR).

Gli interessati possono esercitare i diritti sui dati attraverso i seguenti strumenti di comunicazione. 

Il Titolare del trattamento può essere contattato, per l’esercizio dei suoi diritti, tramite i canali di comunicazione: Agape società cooperativa sociale onlus, sede legale: Via F. Figari n.5, 09131 Cagliari (CA), alla seguente mail info@agapesardegna.it, oppure al numero telefonico 070 2359757. 

Modifiche/aggiornamenti all’informativa

La presente informativa potrebbe essere soggetta a modifiche. Qualora vengano apportate sostanziali modifiche all’utilizzo dei dati relativi all’utente da parte del Titolare, quest’ultimo avviserà l’utente pubblicandole con la massima evidenza sulle proprie pagine o tramite mezzi alternativi o similari.

La presente Informativa è stata emessa il 07/06/2024, rev. 01