Le nostre attività

le Residenze Riabilitative per la Salute Mentale

dall’Abitare Assistito all’Abitare Autonomo di Agape
Spazi e atmosfere per un abitare su misura

Le Filosofia delle Residenze Agape

La nostra esperienza nella gestione di strutture residenziali per persone adulte con disabilità psichica è iniziata nel 2008 con l’affidamento dei due progetti residenziali di “ABITARE ASSISTITO” del CSM di Quartu Sant’Elena e del CSM della Clinica Psichiatrica di Cagliari.

Nel 2014 abbiamo dato avvio a due Case Famiglia sulle 24H private e autorizzate per persone adulte con disabilità psichica nel Comune di Quartu Sant’Elena e portato avanti diversi progetti di Abitare Autonomo, che ad oggi conta 4 residenze, di cui una Villa con giardino sul Lungomare.
Nel 2019 è iniziata la collaborazione anche con il Comune di Cagliari tramite il progetto Vita Indipendente,
Ad oggi sono stati presi in carico nelle Residenze Agape centinaia di persone adulte con disabilità psichica di età compresa tra i 19 e i 65 anni.

Progetto di vita

Proponiamo un “abitare” totalmente funzionale ai bisogni individuali e al progetto di vita della persona, sia sul piano assistenziale e sanitario sia negli ambiti educativi, relazionali, riabilitativi e di inclusione sociale, al fine di promuovere l'autonomia e il benessere della persona e della famiglia.

Valori

I valori che guidano il nostro lavoro sono: ASCOLTO, INCLUSIONE, ADATTABILITà, CONDIVISIONE. Questi valori ci guidano nell’applicazione di una metodologia riabilitativa centrata sulla persona, sulle sue risorse e necessità

Casa perché

Il concetto di Casa nasce dall’unione di una chiara Vision e Mission aziendale: promuovere la Salute Mentale rendendola accessibile. Tutte le persone con disabilità psichica hanno diritto di sviluppare le proprie risorse e potenzialità all’interno di uno spazio protetto, curato e accogliente,.

Con i medici di Famiglia

Tutti i nostri servizi operano in stretta collaborazione con i medici di famiglia, i Centri di Salute Mentale e i Servizi Sociali di appartenenza della singola persona e le diverse professionalità mediche e socioeducative sulla base dei rispettivi progetti individualizzati.

Le diverse tipologie di abitazioni

I servizi erogati nelle residenze sono di tipo alberghiero, psicoeducativo e socioassistenziale.

Le nostre Residenze

Le nostre case private oggi sono 8, con l’aggiunta di 4 Residenze “Vita indipendente” in collaborazione con il Comune di Cagliari; in tutto ospitiamo oltre 70 abitanti tra:

Casa Armonia I

Casa Armonia II

Casa Marconi

Casa Colombo

Villa Armonia

Casa Leopardi

Casa Armonia III

Casa Chopin

Casa Gio New

Casa di Sidney

Casa di Cloe

Casa Amica

Un’equipe multidisciplinare

Le nostre Equipe sono impegnate periodicamente in corsi di aggiornamento e di formazione nei rispettivi settori in ambito sociosanitario, socioassistenziale e psico-educativo garantendo un servizio costantemente aggiornato, innovativo e altamente professionale.

Le figure professionali  provengono dal settore educativo, psicologico, socioassistenziale e sociosanitario. Oltre a ulteriori figure di supporto, come Assistenti Familiari, Governanti e Operatori Notturni.

Metodologia di lavoro

I nostri interventi sono inquadrati nell’ambito di un Progetto Globale al Servizio della Salute Mentale, in cui la progettazione individualizzata, il lavoro d’équipe e la supervisione, la promozione della rete sociale di supporto, il controllo e la valutazione secondo i parametri Certificati del Sistema di Gestione Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015, valutata secondo le prescrizioni del Regolamento Tecnico Sincert RT 04 per l’attività di Gestione di Strutture Residenziali Psichiatriche, costituiscono gli strumenti principali a garanzia del lavoro del personale Agape

Frequently Asked Questions

Dubbi, domande, prima consulta le nostre domande frequenti.

Per l’Abitare Assistito, l’accesso alla struttura avviene mediante richiesta concordata con il CSM di riferimento del paziente.
Per le residenze Vita Indipendente, l’accesso alla struttura avviene mediante richiesta concordata con i Servizi Sociali del Comune di Cagliari
Per tutte le altre Residenze l’accesso può avvenire privatamente (contattando direttamente gli uffici della Cooperativa Agape allo 0702359757 o la Dott.ssa Annalisa Mascia via mail a info@agapesardegna.it) o mediante richiesta concordata con il Comune di Residenza.

La retta è stabilita secondo i parametri previsti dalla normativa regionale vigente e può essere sia interamente privata sia integrata con sovvenzioni pubbliche.

Per tutte le informazioni sulle Residenze Agape puoi contattarci telefonicamente al: 070/2359757, oppure puoi inviare una e-Mail e info@agapesardegna.it. La Responsabile del settore Residenze è la Dott.ssa Annalisa Mascia Direttrice Aziendale, Psicologa Psicoterapeuta