Residenze per la salute mentale:
una formula
una opportunità

dall’esperienza delle residenze per la salute mentale alla formula del Franchising

Dal 2008 a oggi:
esperienza e know-how

Nel 2008 la Cooperativa Agape ha iniziato la sua esperienza nella gestione di Strutture Residenziali per Utenti del Dipartimento di Salute Mentale della ASL di Cagliari
Da allora le Strutture Residenziali private, con riconoscimento pubblico, si sono moltiplicate e con esse è cresciuta in modo     esponenziale l’esperienza degli operatori.

Il Franchising

Lo strumento del franchising viene considerato il sistema commerciale meno rischioso sul quale puntare i propri investimenti e in grado di evitare i problemi di natura economica che spesso accompagnano il debutto di una start-up.

 

Unirsi ad un franchisor significa ridurre sensibilmente le difficoltà dei primissimi anni di attività: ci si può avvalere della notorietà e competenza della casa madre che mette al servizio degli affiliati il suo “know how franchising“, ossia il suo bagaglio di conoscenze e strategie per ottenere successo.

Un approccio riabilitativo

Il 75% degli utenti dimessi hanno fatto rientro nelle proprie case e/o famiglie d’origine.

Dal 2008 un percorso riabilitativo per tante persone

Le Strutture Residenziali gestite e avviate dalla Cooperativa Agape, dal 2008 ad oggi, hanno accolto centinaia di adulti (dai 19 ai 65 anni) con disabilità psichica e/o fragilità. 

L’approccio riabilitativo ha permesso di predisporre un percorso di salute che ha consentito alla Cooperativa Agape di riaccompagnare nelle case di origine o presso le proprie famiglie oltre il 75% degli utenti dimessi. Il 20%, invece ha raggiunto la riabilitazione e chiede comunque di non uscire dal circuito Agape. Un 5%, infine, ha superato l’età anagrafica del target di riferimento (over 65 anni)

Un risultato estremamente importante, un ritorno alla vita nel suo senso più pieno.

Formule diverse

Dall’abitare assistito al Co-housing autonomo

La filosofia di Agape

La filosofia della Cooperativa Agape è incentrata su un concetto dell’ abitare totalmente funzionale ai bisogni di ciascun abitante delle Strutture Residenziali e al progetto di vita della persona con disabilità e/o fragilità. 

Agape si focalizza sia sull’aspetto assistenziale e sanitario sia su quello educativo, relazionale, riabilitativo, con un’attenzione particolare all’inclusione sociale

L’obiettivo è garantire l’autonomia e una buona qualità di vita.

L'esperienza

La consistente esperienza maturata in oltre vent’anni e i risultati apprezzabili ottenuti, hanno spinto la Cooperativa Agape a sviluppare progressivamente una formula operativa con procedure sempre più precise e certificate. 

Questa formula ha consentito l’apertura di numerose Residenze Riabilitative di diversi livelli di intensità terapeutica. Queste, progressivamente, hanno beneficiato di un know-how accresciuto e di un metodo funzionale ai bisogni degli Abitanti e agli obiettivi assistenziali ed educativi. 

Un know-how che dunque ha consentito l’elaborazione di una vera e propria formula che consente ai professionisti della salute di inaugurare nuove Strutture Residenziali con la garanzia di sviluppare fin da subito un ambiente coerente con le metodologie e propedeutico ai risultati che si vogliono ottenere.

Partner Agape,
un’esperienza di vita

Un marchio europeo

Il Franchising Residenze Agape®, con Marchio europeo, è rivolto a tutti i liberi professionisti e imprenditori con una chiara vocazione verso le tematiche sociali e di inclusione e interessati alla valorizzazione delle risorse umane ed economiche del proprio territorio. 

La formula Agape è dedicata a chi ricerca una realtà solida e stabile, fondata su una metodologia che permette di studiare e implementare soluzioni residenziali riabilitative innovative. Garantisce un’elevata qualità dei servizi offerti e il raggiungimento dei propri obiettivi aziendali e professionali. 

Tutto questo senza dimenticare i valori etici e il rispetto fondamentale della persona.

Il Franchising per la salute mentale

Residenze Agape®, un’opportunità professionale e un progetto con marchio originale.

Un'innovativa opportunità di investimento

Le Residenze Agape® rappresentano una risposta precisa, coerente e professionale alle esigenze di sviluppo delle attività psico-educative e socio-assistenziali per chi opera nel settore della Salute Mentale

La soluzione delle Residenze Agape® è un’assoluta novità nel panorama del franchising e apre a sviluppi delle attività di riabilitazione e di inclusione. Un’opportunità di investimento socio-assistenziale che non esisteva fino ad oggi. 

Il team della Cooperativa Agape è a disposizione per illustrare nei dettagli l’opportunità delle Residenze Agape® e accompagnarti in un percorso di valutazione dell’offerta. 

A partire da una fee d’ingresso sarà possibile accedere alla grande famiglia Agape. L’affiliante potrà usufruire di tutti i vantaggi derivanti dal Marchio Europeo e non solo. Insieme alla trasmissione del know-how è compreso un pacchetto di servizi dedicati. 

Il nostro Team vi seguirà in ogni fase dell’avvio e in itinere, garantendo una corretta applicazione del metodo e l’avvio di una Residenza per adulti con disabilità psichica o di un Co-housing Autonomo.