16 Giugno – Incontro dei Dialoghi Diffusi

Giovedì 16 Giugno dalle 18.00 alle 20.00 si terrà l’incontro dei Dialoghi Diffusi dal tema “Imitazione nei bambini” aperto ai genitori, alla popolazione e agli operatori scolastici, educativi e sociali. La sede ospitante sarà la Struttura “La casa dei Bambini” di Valentina Lai in Piazza Conciliazione ad Assemini.

L’incontro, condotto dalla dott.ssa Paola Spiga, Psicologa e facilitatrice, focalizzerà l’attenzione sul perché è importante l’imitazione nei bambini, come stimolarla e come il genitore può supportare il proprio bimbo/a in questo importante processo di vita.

L’imitazione infatti inizia molto presto: i neonati possono imitare le espressioni facciali, i bambini nei primi sei mesi di vita imparano ad imitare con gli oggetti. Da 9 a 12 mesi, i bambini imparano a usare giocattoli semplici, riempire scatole vuote con piccoli oggetti, Imitazione significa che un bambino copia ciò che vede e ascolta le altre persone che fanno e dicono.
E’ proprio grazie al sorgere dell’imitazione che il bambino acquisisce le sue prime conoscenze. Nell’arco di questo periodo, più che in ogni altro, sono gli atteggiamenti assunti, dinanzi ai bambini da parte dei genitori o di coloro che li allevano e li educano che pongono le premesse per come i bambini svilupperanno ed orienteranno nel bene, come nel male, l’intero corso della loro vita.
Su queste osservazioni si impronta il prossimo incontro dei Dialoghi Diffusi del Progetto Zero Tondo del Comune di Assemini che si terrà giovedì 16 Giugno dalle 18.00 alle 20.00 e sarà ospitato nella Struttura “La casa dei Bambini” di Valentina Lai in Piazza Conciliazione ad Assemini.
L’incontro, gratuito, è aperto ai genitori, insegnanti, educatori e agli attori educanti che vogliono contribuire alla costruzione di una cultura dell’infanzia.

Durante l’incontro, per i genitori che ne faranno richiesta, è previsto il servizio di accoglienza “kindertime” dove i bambini saranno intrattenuti in attività ludiche con le educatrici della Cooperativa Agape.

Per aderire basta cliccare sul link  https://www.zerotondo.org/dialoghi-diffusi-iscrizione/

Per vedere la Locandina clicca: locandina-16_GIUGNO_2022

0 responses on "16 Giugno - Incontro dei Dialoghi Diffusi"

Leave a Message

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AGAPE è una Cooperativa Sociale di Tipo A che, attraverso la gestione dei Servizi Socio-Assistenziali e Psico-Educativi, persegue gli interessi generali della Comunità, della Promozione Umana e dell’Integrazione Sociale dei Cittadini (art. 1, Legge 381/91).

Il termine Agape deriva dal greco ἀγάπη e possiede il significato di “amore” totale per il prossimo e profonda condivisione.

Seguici su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Contatti

AGAPE
Società Cooperativa Sociale Onlus
P.IVA/C.F.: 02840810929

Via Figari n. 7 – 09131 Cagliari
dal lunedi al venerdi ore 9.00 – 14.00
lun-mar-mer ore 15.00 – 18.00
giovedi ore 15.00 – 17.00

Tel: 070 2359757 / 327 4542451
Fax: 070 2359757

top
copyright©2015-Agape Cooperativa Sociale Onlus | Cagliari • P.IVA/C.F.: 02840810929 Creato e Mantenuto con ♥ da Interlude
X