Agape, un rapporto stretto con il territorio

Le residenze per la salute mentale Agape svolgono un ruolo cruciale nell’assistenza e nel supporto delle persone che affrontano le sfide legate alla salute mentale. 

Le nostre case operano in sinergia con varie figure professionali, tra cui i medici di famiglia, i Centri di Salute Mentale e i Servizi Sociali locali, garantendo così un approccio completo e personalizzato.

La nostra Isola, per fortuna, ha sempre avuto esperienze e competenze in materia di salute mentale, mettendo sempre al centro dignità, rispetto e valorizzazione delle risorse residue dei pazienti. 

Una visione che ci ha permesso di lavorare in un ambiente favorevole con una cultura di tipo riabilitativo e non anche assistenziale, come in altre regioni.

I servizi che offriamo ai nostri ospiti sono diversi  e mirano a rispondere alle diverse esigenze.

In primo luogo, le nostre residenze forniscono un ambiente sicuro e accogliente assicurando comfort e tranquillità. Questo è essenziale per creare un contesto favorevole e dinamico al benessere psicofisico.

Le residenze Agape offrono, poi, supporto socio assistenziale, che può includere attività di assistenza quotidiana, come la gestione delle attività domestiche e la preparazione dei pasti. Questo supporto è fondamentale per garantire una vita quotidiana autonoma e dignitosa per gli abitanti.

Inoltre, sono anche centri psicoeducativi, dove vengono forniti strumenti e risorse per favorire la crescita personale e lo sviluppo di competenze utili per gestire la propria condizione mentale. 

Questo può includere sessioni di gruppo, workshop e attività ricreative che mirano a migliorare le capacità di adattamento e le relazioni sociali.

Infine, il supporto socio assistenziale è integrato con interventi psicologici e psicoterapeutici, forniti da professionisti qualificati, al fine di garantire un trattamento completo e personalizzato. 

Questo approccio multidisciplinare è cruciale per affrontare in modo efficace le sfide legate alla salute mentale e favorire il recupero e il benessere a lungo termine.

In definitiva, le nostre residenze per la salute mentale Agape svolgono un ruolo essenziale: forniscono un ambiente sicuro, un supporto socio assistenziale e interventi psicoeducativi e clinici per promuovere il benessere e la cura delle persone.

Le residenze fanno parte anche della nuova proposta di franchising targato Agape (contattaci info@agapesardegna.it ) che permette a neolaureati/e e imprenditori/imprenditrici di immergersi in una realtà nuova ed entusiasmante ma soprattutto importante dal punto di vista sociale e umano.

AGAPE è una Cooperativa Sociale di Tipo A che, attraverso la gestione dei Servizi Socio-Assistenziali e Psico-Educativi, persegue gli interessi generali della Comunità, della Promozione Umana e dell’Integrazione Sociale dei Cittadini (art. 1, Legge 381/91).

Il termine Agape deriva dal greco ἀγάπη e possiede il significato di “amore” totale per il prossimo e profonda condivisione.

Seguici su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Contatti

AGAPE
Società Cooperativa Sociale Onlus
P.IVA/C.F.: 02840810929

Via Figari n. 5, int. 10 – 09131 Cagliari
dal Lunedì al Giovedì dalle 8.45 alle 18.15
Venerdì dalle 8.45 alle 13.45

Tel: 070 2359757 / 327 4542451
Fax: 070 2359757

top
copyright©2015-Agape Cooperativa Sociale Onlus | Cagliari • P.IVA/C.F.: 02840810929 Creato e Mantenuto con ♥ da Interlude
X