Benessere mentale, gli animali aiutano (anche nelle Residenze Agape)

Perché tanti scelgono di dare ospitalità a un animale nella propria abitazione? Non è solo affetto o percezione o semplice spirito solidale. I dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità affermano che un numero rilevante della popolazione soffre di ansia e problemi legati al benessere mentale. 

Oltre all’importanza dell’aiuto di professionisti, dell’azione di prevenzione e dei semplici gesti quotidiani, anche la presenza di un animale può migliorare il benessere generale della persona. 

Un effetto terapeutico che si basa anche su tanti studi e teorie. Ne citiamo giusto due: la Teoria dell’attaccamento di John Bowlby, applicata anche alla relazione tra umani e animali domestici. 

Gli animali possono fungere da figure di attaccamento per le persone, fornendo conforto e sicurezza simili a quelli che un individuo può ricevere da relazioni umane importanti. 

Probabilmente avrete sentito parlare di Pet Therapy (Terapia assistita dagli animali), un approccio terapeutico che utilizza gli animali per migliorare il benessere fisico e mentale degli umani. 

Gli animali, come cani, gatti, cavalli e persino delfini, sono utilizzati in ambienti terapeutici per aiutare le persone a superare o gestire problemi di salute mentale come depressione, ansia e PTSD. 

Anche noi di Agape con le nostre Residenze abbiamo sposato questa filosofia per permettere agli animali di avere una casa ma anche di donare felicità e compagnia ai nostri abitanti. 

Sì, perché gli animali riescono a trasmettere una sensazione di benessere fisico e mentale. In particolare, i gatti possono donare, a chi si occupa di loro, benefici come la riduzione dei livelli di stress, un miglior umore e qualità del sonno, e la riduzione della pressione arteriosa. 

Interagire con un gatto, per esempio, può stimolare la produzione di neurotrasmettitori che migliorano l’umore e promuovono la felicità, agendo in maniera attiva sulla salute delle persone. 

La nostra Cooperativa Agape, con le sue Residenze per la Salute Mentale, promuove il benessere e la felicità degli abitanti con la presenza di alcuni animali, come i gatti, che condividono lo spazio abitativo con chi vive e opera nella stessa Casa. 

Gli animali sono dei magic box di felicità, presenze fedeli che non giudicano e regalano calore e compagnia. E i risultati, vi assicuriamo, sono speciali!



AGAPE è una Cooperativa Sociale di Tipo A che, attraverso la gestione dei Servizi Socio-Assistenziali e Psico-Educativi, persegue gli interessi generali della Comunità, della Promozione Umana e dell’Integrazione Sociale dei Cittadini (art. 1, Legge 381/91).

Il termine Agape deriva dal greco ἀγάπη e possiede il significato di “amore” totale per il prossimo e profonda condivisione.

Seguici su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Contatti

AGAPE
Società Cooperativa Sociale Onlus
P.IVA/C.F.: 02840810929

Via Figari n. 5, int. 10 – 09131 Cagliari
dal Lunedì al Giovedì dalle 8.45 alle 18.15
Venerdì dalle 8.45 alle 13.45

Tel: 070 2359757 / 327 4542451
Fax: 070 2359757

top
copyright©2015-Agape Cooperativa Sociale Onlus | Cagliari • P.IVA/C.F.: 02840810929 Creato e Mantenuto con ♥ da Interlude
X