Bullismo

parliamo di Responsabilità nelle Scuole Superiori di Cagliari

Agape terrà il primo di un ciclo di seminari sul bullismo dal titolo “Insegnanti e Bullismo: l’obbligo di denuncia e gli strumenti di segnalazione
“Responsabilità” è un tema che Agape affronta su diversi ambiti e a cui tiene in modo particolare e oggi abbiamo un’occasione speciale, perché quando parliamo di ragazzi, minori, questo termine assume un significato ancora più rilevante.


Partiamo dall’etimologa: deriva dal latino respònsus, participio passato del verbo respòndere, rispondere cioè, in un significato filosofico generale, impegnarsi a rispondere, a qualcuno o a se stessi, delle proprie azioni e delle conseguenze che ne derivano.

Domani, 25 Febbraio, all’Istituto Pertini di via Vesalio a Cagliari parleremo di Responsabilità con gli Insegnanti.
Agape terrà il seminario “Insegnanti e Bullismo: l’obbligo di denuncia e gli strumenti di segnalazione” ponendo l’accento sui diritti/doveri legati al loro ruolo sul tema del Bullismo.
Questo perchè siamo ben consapevoli del fatto che gli atti di bullismo a scuola non hanno conseguenze soltanto per gli attori direttamente coinvolti, gli alunni, ma possono avere risvolti importanti anche per l’amministrazione e i docenti.

Un riferimento da cui partiremo è l’art. 28 della Costituzione: “I funzionari e i dipendenti dello Stato e degli enti pubblici sono direttamente responsabili, secondo le leggi penali, civili e amministrative, degli atti compiuti in violazione di diritti. In tali casi la responsabilità civile si estende allo Stato e agli enti pubblici”. L’articolo in questione rende responsabile lo Stato per i danni commessi dai propri dipendenti.

Agape gestisce nell’A.S. 2014/2015 gli Interventi di completamento nell’ambito del progetto “Prevenzione e contrasto al bullismo nelle Scuole Superiori della Provincia di Cagliari”

Ulteriori informazioni sul progetto 

0 responses on "Bullismo"

Leave a Message

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AGAPE è una Cooperativa Sociale di Tipo A che, attraverso la gestione dei Servizi Socio-Assistenziali e Psico-Educativi, persegue gli interessi generali della Comunità, della Promozione Umana e dell’Integrazione Sociale dei Cittadini (art. 1, Legge 381/91).

Il termine Agape deriva dal greco ἀγάπη e possiede il significato di “amore” totale per il prossimo e profonda condivisione.

Seguici su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Contatti

AGAPE
Società Cooperativa Sociale Onlus
P.IVA/C.F.: 02840810929

Via Figari n. 7 – 09131 Cagliari
dal lunedi al venerdi ore 9.00 – 14.00
lun-mar-mer ore 15.00 – 18.00
giovedi ore 15.00 – 17.00

Tel: 329 7773825 / 070 2359757
Fax: 070 2359757

top
copyright©2015-Agape Cooperativa Sociale Onlus | Cagliari • P.IVA/C.F.: 02840810929 Managed by Roobik Lateral Marketing | Italia
X