NewsMondo AgapeNewsCandeline e desideri: i compleanni nelle residenze Agape

Candeline e desideri: i compleanni nelle residenze Agape

Una breve musica, delle luci da spegnere e volti di persone che condividono non solo una casa ma anche un progetto di vita. 

Sono pochi gli ingredienti di un compleanno, ma preziosi affinché ci si senta protagonisti nel proprio giorno. 

La nostra Cooperativa Sociale Agape incentiva il festeggiamento del proprio compleanno sottolineando elementi come condivisione, socializzazione e appartenenza. Dare valore a giorni come questi, infatti, aumenta aspetti profondi legati alla persona, come la propria autostima. 

Sentirsi voluti bene, riconosciuti e celebrati consente di immedesimarsi ancora di più nel proprio luogo di appartenenza, rafforzando i legami e le relazioni sociali, essenziali per relazionarsi in contesti più ampi e significativi per la persona.  

Il compleanno non è solo festa. Spesso questo giorno porta con sé tante domande, possibilità di interrogarsi e approfondire molteplici aspetti, incentivando il pensiero critico e l’introspezione. 

Nelle Residenze Agape ogni abitante festeggia il proprio compleanno con gioia ed entusiasmo, e questo da la possibilità di creare ricordi positivi della propria Residenza ma non solo. 

Rafforziamo così i legami con gli altri abitanti, diamo la possibilità di sentirsi importanti e riconosciuti da persone con cui si condivide la sua quotidianità, affinché anche gli scambi relazionali siano più positivi e favorevoli nella Casa. 

Organizzare il compleanno del proprio compagno di Residenza è un momento importante anche per gli altri abitanti, che si impegnano a condividere il proprio tempo e le proprie energie in un momento dedicato ad un altro abitante, attimi in cui si instaura empatia e vicinanza. 

In questi momenti la socializzazione fa da rinforzo per tutti quegli aspetti legati al benessere della persona, riducendo i livelli di stress e mantenendo il cervello attivo, per fornire stimoli e salute emotiva. 

Nelle Residenze per la Salute Mentale di Agape prestiamo attenzione a giorni come questi, affinché i nostri abitanti possano festeggiare il loro compleanno, sentirsi amati..e perché no? esprimere qualche desiderio magari.