Attività Clinica di Psicologia e Psicoterapia

sostegno psicologica Agape, anche a distanza
Agape - attività clinica di Psicologia e Psicoterapia anche a distanza

Attività Clinica di psicologia e psicoterapia

In Agape è attivo il Centro clinicoPsychological Center”, un servizio privato di consulenza psicologica e psicoterapia, in cui operano psicologhe/i e psicoterapeute/i iscritti all’albo dell'Ordine degli Psicologi della Sardegna.

L'obiettivo dei professionisti del Centro è quello di offrire un servizio di consulenza di psicologia e psicoterapia in grado di rispondere tempestivamente ai bisogni delle persone e accessibile a tutti.

Il Centro Clinico Agape è attivo dal lunedì al sabato, su appuntamento.

Per accedere ai servizi e/o richiedere informazioni è possibile contattare:

  • il numero fisso 070-2359757
  • il numero 3881087377
  • scrivere all’indirizzo centroclinicoagape@gmail.com, specificando l’oggetto della richiesta e lasciando il proprio recapito telefonico, in modo da essere ricontattati entro 24 H dallo/a psicologo/a Agape.

 

Responsabile: dott.ssa Paola Piras, psicologa psicoterapeuta, vice Presidente Agape Coop Sociale

Richiedi maggiori informazioni o accedi al servizio

COMPILA IL FORM


Agape - attività clinica di Psicologia e Psicoterapia anche a distanza

COSA FACCIAMO

Il Centro Clinico Agape fornisce consulenze di supporto e trattamenti specifici nell’area della Salute Mentale ad adulti e minori (previo consenso di entrambi i genitori o tutori), alle coppie ed alle famiglie.

Nello specifico:

  • Colloqui di consulenza psicologica individuale al bambino, all’adolescente, al giovane adulto, all’adulto e all’anziano
  • Colloqui di consulenza psicologica familiare e di sostegno alla genitorialità
  • Psicoterapia individuale con i minori, giovani adulti e adulti
  • EMDR
  • Psicoterapia di coppia
  • Psicoterapia familiare
  • Mediazione familiare
  • Gruppi di sostegno alla genitorialità
  • Percorsi informativo-formativo rivolti ai genitori
  • Gruppi di sostegno per adolescenti
  • Gruppi di sostegno per caregiver
  • Seminari tematici e percorsi formativi rivolti a: genitori, insegnanti e operatori sociali
  • Collaborazioni con altri professionisti che si occupano di salute (figure sanitarie, farmacie, parafarmacie) del territorio di Cagliari & Hinterland e dell’Oristanese
  • Sportello Donna e Corsi di Autostima
  • Supervisioni agli operatori

Che cos’è la consulenza psicologica?

La consulenza psicologica è un servizio orientato alla comprensione e alla definizione di un disagio/problema espresso dall’individuo, dalla coppia e/o dalla famiglia e alla ricerca di strategie di intervento. Frequentemente evolve in un percorso di sostegno psicologico con un numero limitato di colloqui, a cadenza settimanale o quindicennale, volti a costruire nuove modalità di relazione e/o gestione delle difficoltà attraverso il riconoscimento e potenziamento delle proprie risorse e competenze.

Che cos’è la psicoterapia?

La psicoterapia è un percorso svolto da un professionista psicologo o medico opportunamente specializzato che, attraverso tecniche complesse, aiuta l’individuo a comprendere i processi psicologici dai quali dipende il proprio malessere o il proprio stile di vita disfunzionale e spesso connotati da sintomi specifici come ansia, fobie e depressione.

Che cos’è la mediazione familiare?

La mediazione familiare è un percorso di aiuto alla famiglia prima, durante e dopo la separazione o il divorzio, che ha come obiettivo quello di offrire alla coppia un contesto strutturato e protetto, libero da qualsiasi vincolo giudiziario e garante del segreto professionale, dove poter elaborare anche attraverso un accordo scritto, un programma di separazione soddisfacente per sé e per i figli e in cui si possa esercitare la comune responsabilità genitoriale.

Che cos’è la mediazione familiare?

La mediazione familiare è un percorso di aiuto alla famiglia prima, durante e dopo la separazione o il divorzio, che ha come obiettivo quello di offrire alla coppia un contesto strutturato e protetto, libero da qualsiasi vincolo giudiziario e garante del segreto professionale, dove poter elaborare anche attraverso un accordo scritto, un programma di separazione soddisfacente per sé e per i figli e in cui si possa esercitare la comune responsabilità genitoriale.


Agape centro clinico psicoterapia tematiche

TEMATICHE SPECIFICHE

La Cooperativa ha esperienza specifica nell’ambito di:

Disturbi dello Spettro della Schizofrenia

Disturbi bipolari

Disturbi d’ansia

Disturbi depressivi

Disturbi ossessivo compulsivi

Disturbi psico-somatici

Disturbi della nutrizione

Disturbi dell’alimentazione

Disturbi del comportamento

Disturbi neurocognitivi

Disturbi di Personalità

Difficoltà Relazionali


DOVE OPERIAMO

I colloqui clinici vengono svolti all’interno del Centro Clinico Agape in Via Figari 7/Y e/o in modalità a distanza su piattaforma Zoom Professional.

Inoltre, per rispondere alla richiesta di coloro che sono impossibilitati, per diverse ragioni, a raggiungere lo studio del professionista (es. a causa di malattie invalidanti, situazioni mediche e/o psicofisiche che compromettono la mobilità della persona), il Centro Clinico Agape offre il servizio dello psicologo a domicilio, con l’obiettivo di offrire un intervento psicologico-clinico, rivolto al paziente, entro il suo contesto di vita.


COME OPERIAMO

 All’interno del Centro Clinico Agape operano professionisti con diverse specializzazioni e approcci terapeutici volti a rispondere in maniera specifica alle richieste. Gli approcci terapeutici specifici dei singoli professionisti:

Analisi transazionale

Cognitivo costruttivista

Gestaltico

Sistemico- relazionale familiare

Agape centro clinico psicoterapia aree di intervento

AREE DI INTERVENTO

Disabilità psichica e /o cronica.

“La saggezza è saper stare con la differenza senza voler eliminare la differenza”

(G. Bateson)

 Spesso le persone che vivono una sofferenza psichica o cronica, sperimentano vissuti di solitudine, stigma sociale e difficoltà nella gestione della propria quotidianità. I percorsi di sostegno a loro rivolti sono volti all’ascolto, all’alleggerimento di vissuti emotivi, alla psico-educazione, alla condivisione di informazioni e strumenti per migliorare le loro modalità relazionali e il loro benessere psico-fisico.

Adolescenza

I due grandi problemi dell’adolescenza sono: trovarsi un posto nella società e, allo stesso tempo, trovare se stessi.

(B. Bettelheim)

L’adolescenza è un periodo delicato e importante nella vita di ogni individuo. Oggi, vista la complessità dell’epoca post-moderna, l’adolescente si trova a vivere cambiamenti fisici, psicologici e sociali continui e repentini, accompagnati da sentimenti ambivalenti: desiderio e vergogna, tensione e interesse verso l’autonomia e paura dell’incertezza e del futuro, in cui il sintomo diviene una forma di “adattamento creativo” nel tentativo di costruire la propria identità. Il percorso di sostegno e di terapia all’adolescente è volto ad offrire uno spazio di condivisione, ascolto e contenimento emotivo, al fine di trovare modalità più funzionali di espressione del proprio Sé e di relazione con l’Altro.

Donna

Il rispetto della libertà della donna e il riconoscimento del suo valore e competenza nella presa di cura di sé costituiscono i punti centrali per un aiuto efficace.

(Bonura)

Lo Spazio donna è uno spazio rivolto alle donne che trovandosi a gestire situazioni di difficoltà personale, relazionale e famigliare sentono il bisogno di prendersi uno spazio di cura per sé. Attraverso un percorso di cura di sé le donne potranno ri-trovare e riconoscere il proprio valore e le proprie risorse e potenzialità riacquistando il loro benessere psico-fisico.

Le donne potranno inoltre partecipare ai percorsi di autostima volti a prevenire ogni forma di violenza sulle donne in un’ottica positiva di costruzione e ricerca di autonomia personale e volti ad aiutare le donne ad aumentare la fiducia in se stesse e nelle proprie risorse migliorando le proprie competenze comunicative e relazionali.

Genitorialità

L’impresa più difficile dell’essere genitori è lasciare che le nostre speranze per i figli abbiano la meglio sulle nostre paure

(E. Godman)

La genitorialità è lo spazio della protezione e della cura ma anche dell’avvio verso l’autonomia. È  un processo che richiede tempo e accettazione verso le trasformazioni, non solo del figlio o della figlia, ma anche del legame con loro e tra i componenti del nucleo familiare, in tutte le fasi del ciclo di vita. Il sostegno alla genitorialità risulta quindi un importante percorso in cui, attraverso il sostegno del professionista, i genitori possono sentirsi ascoltati, accompagnati con strumenti concreti, riconosciuti nella loro prospettiva e nelle loro risorse e capacità, rinforzando strumenti educativi e co-costruendone nuovi.

I percorsi formativi per genitori si propongono di aiutare i genitori ad elaborare e valorizzare il proprio ruolo nelle diverse fasi di crescita dei propri figli per evitare di trovarsi impreparati di fronte ad importanti scelte educative e per essere in grado di “ascoltare e tradurre” le esigenze e i comportamenti dei figli, individuando precocemente eventuali segnali di disagio o difficoltà e trovando quindi risposte adeguate.

Problematiche legate all’alimentazione

Non si trattava di accettare il mondo esterno, perché quello lo avevo sempre accettato. Fin troppo. La vera difficoltà era accettare me stessa

(M. Marzano)

Sono tra le difficoltà complesse e multiforme diffuse nella società odierna. Oggi il cibo e l’uso che si fa di questo in relazione al proprio corpo diventano mezzo di espressione di un bisogno psicologico profondo che necessità di essere accolto e compreso attraverso specifici percorsi di supporto e terapia.

Caregiver

Ci sono solo quattro tipi di persone al mondo: quelle che sono state caregiver, quelle che sono attualmente caregiver, quelle che saranno caregiver e quelle che avranno bisogno di caregiver

(R. Carter)

Nella cura alle persone che vivono una sofferenza psichiatrica o una patologia cronica il coinvolgimento delle famiglie è spesso totale, con importanti conseguenze sul loro benessere psicofisico. I percorsi di supporto hanno l’obiettivo di fornire uno spazio di condivisione e strumenti per gestire in maniera più funzionale le problematiche che possono derivare dal burden del caregiver (isolamento sociale, stress, depressione), alleggerendone i vissuti emotivi ad essi collegati.

Anziano

Non è importante aggiungere anni alla vita, ma vita agli anni

(R. L. Montalcini)

La qualità della vita della persona anziana può essere influenzata, sia dalle patologie neurodegenerative e dal decadimento cognitivo, sia dalle conseguenti problematiche relazionali e dal crescente isolamento sociale.

Il sostegno psicologico all’anziano ha lo scopo di supportarlo nelle problematiche legate al processo di invecchiamento, potenziare le risorse personali anche attraverso interventi di stimolazione cognitiva.


SEMINARI TEMATICI

I seminari tematici e i percorsi formativi costituiscono un momento di apprendimento di nuove competenze personali e professionali, attraverso una modalità interattiva e di condivisione tra i partecipanti.

I temi affrontati, su aspetti legati alle difficoltà specifiche a fasi di sviluppo (pubertà e adolescenza, rischio suicidario, genitorialità, ecc.) o della vita sociale e lavorativa (violenza sulle donne, rischio stress lavoro, burnout, dinamiche di gruppo) offrono una spazio di riflessione e condivisione.


 

AGAPE è una Cooperativa Sociale di Tipo A che, attraverso la gestione dei Servizi Socio-Assistenziali e Psico-Educativi, persegue gli interessi generali della Comunità, della Promozione Umana e dell’Integrazione Sociale dei Cittadini (art. 1, Legge 381/91).

Il termine Agape deriva dal greco ἀγάπη e possiede il significato di “amore” totale per il prossimo e profonda condivisione.

Seguici su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Contatti

AGAPE
Società Cooperativa Sociale Onlus
P.IVA/C.F.: 02840810929

Via Figari n. 5, int. 10 – 09131 Cagliari
Dal Lunedì al Venerdì
dalle 8,30 alle 17,30

Tel: 070 2359757 / 327 4542451
Fax: 070 2359757

top
copyright©2015-Agape Cooperativa Sociale Onlus | Cagliari • P.IVA/C.F.: 02840810929 Creato e Mantenuto con ♥ da Interlude
X