Fai la cosa giusta, sii te stesso!
La Cooperativa Agape ha avviato nel 2021 il progetto “Fai la cosa giusta, sii te stesso! Do the right thing, be yourself!” , svolto con la preziosa collaborazione della Scuola Secondaria di Primo Grado “Ugo Foscolo” di Cagliari e della Scuola Secondaria di Primo Grado “Pascoli-Nivola” di Assemini che hanno individuato i 40 beneficiari, tra studentesse e studenti.
Attraverso questo progetto si intende dare maggior attenzione e risalto alle attività che permettono ai giovani di esprimere se stessi, supportandoli nel loro percorso di studi, nella costruzione di un’esperienza positiva, consentendo l’esplorazione la propria cultura, favorendo la socializzazione e l’inclusione nella società.
Nello specifico, il percorso, per ciascuno studente, è suddiviso in tre tappe:
- Una prima fase iniziale (definita di presa in carico) in cui lo studente conoscerà il suo tutor con il quale individuare, insieme anche alla sua famiglia, gli obiettivi da raggiungere insieme agli altri professionisti della equipe multidisciplinare, un educatore e uno psicologo, che intervengono per la definizione del Piano di Sviluppo Personalizzato (PSP) e l’avvio del percorso educativo individuale seguente;
- Un percorso educativo individuale: il tutor e l’educatore aiutano lo studente e lo sostengono nel suo percorso, negli studi e nel potenziamento delle competenze.
- percorsi educativi di gruppo: ciascuno studente avrà la possibilità di scegliere uno o più percorsi di gruppo in base ai suoi interessi. Il progetto “Fai La Cosa Giusta, Sii Te Stesso!” ha previsto il coinvolgimento di 5 Maestri/Istruttori in altrettante aree e ambiti di interesse giovanile: la produzione di demo musicali, l’educazione musicale, introduzione alla “break dance”, laboratori di allestimento teatrale, yoga della risata. I percorsi di gruppo verranno realizzati presso aree pubbliche quali parchi o sedi di centri di aggregazione formale e informale e prevedono la partecipazione di massimo 5 studenti a incontro.
È previsto, inoltre, un percorso di consulenza psicologica per ciascun nucleo familiare e gli incontri si svolgeranno presso la sede della Cooperativa e/o al domicilio dello studente, al fine di dare assistenza, informazioni e supporto ai genitori.
Per questo progetto vogliamo ringraziare il nostro committente Regione Autonoma della Sardegna con l’Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, le Scuole partner nelle persone delle Dirigenti Scolastiche, delle Referenti Scolastiche e del personale docente, la Famiglie aderenti e il nostro collaboratore e consulente all’immagine @Roobik Lateral Marketing.
Il progetto è finanziato tramite l’avviso pubblico PRO.DI GI. – POR FSE 2014/2020 – Asse 2 – Azione 9.1.2 PROgetti contro la DIspersione dei Giovani della Regione Autonoma della Sardegna.