La Banca del Tempo degli Operatori di Agape

...il tempo è denaro.

Agape informa i propri dipendenti e collaboratori, dello sviluppo di una iniziativa aziendale, che ha l’obiettivo di facilitare lo scambio del tempo, ricevendo o donando competenze e servizi.

Da oggi, infatti, l’Operatore della nostra Cooperativa Sociale ha la possibilità di poter valorizzare e far fruttare il suo tempo lavorativo, rendendolo ancora più prezioso, ricevendo in cambio alcune iniziative formative o di socializzazione promosse da Agape.

Il tempo diventa così un’unità di misura che può essere utilizzato per scambiare piccole e grandi iniziative, a proprio favore o per il benessere degli Altri.

Il tempo ha un importante “valore sociale”, in quanto esprime la base della socialità e dell’incontro tra i nostri professionisti e non solo.

La nostra scelta è quella di valorizzare le ore lavorative dei dipendenti e di permettere di poter utilizzare questo tempo, anzichè il denaro, per ricevere prestazioni in cambio, come ad esempio per la partecipazione a corsi formativi o eventi sociali di aggregazione che avrebbero un costo se pur minimo.

Le ore scambiate assumono quindi un equivalente valore in tempo intellettuale o di svago.

L’idea è quella di incentivare, in particolare, l’aggiornamento e la formazione continua dei nostri operatori garantendo il raggiungimento di alti livelli di competenza nel lavoro che svolgono quotidianamente.

Con la metodologia della Banca del Tempo, la finalità di Agape è quella di garantire, ad esempio, la possibilità di formazione continua senza necessariamente “passare” per l’aspetto economico e ricevendo in cambio il tempo che l’operatore decide di mettere a disposizione in base all’offerta formativa proposta e a cui è interessato.

Attraverso questa particolare forma di scambio l’intento è quello di riacquistare una dimensione umana, dove domanda e offerta non rispondono meramente alle regole del profitto ma alla valorizzazione dell’impegno individuale e collettivo e della solidarietà sociale.

La Banca del Tempo degli Operatori del Sociale è promosso dalla Cooperativa Sociale Agape, sempre attenta alle forme di innovazione sociale tesa a creare relazioni e scambi positivi.

“La frequenza standard del cuore è definita a 72 battiti al minuto, e nessuno può andare più veloce del proprio cuore senza perdere la propria umanità, riprendiamoci la vita, prendiamoci tempo” (Almamegretta)

0 responses on "La Banca del Tempo degli Operatori di Agape"

Leave a Message

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AGAPE è una Cooperativa Sociale di Tipo A che, attraverso la gestione dei Servizi Socio-Assistenziali e Psico-Educativi, persegue gli interessi generali della Comunità, della Promozione Umana e dell’Integrazione Sociale dei Cittadini (art. 1, Legge 381/91).

Il termine Agape deriva dal greco ἀγάπη e possiede il significato di “amore” totale per il prossimo e profonda condivisione.

Seguici su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Contatti

AGAPE
Società Cooperativa Sociale Onlus
P.IVA/C.F.: 02840810929

Via Figari n. 5, int. 10 – 09131 Cagliari
dal Lunedì al Giovedì
dalle 9.00 alle 18.30

Tel: 070 2359757 / 327 4542451
Fax: 070 2359757

top
copyright©2015-Agape Cooperativa Sociale Onlus | Cagliari • P.IVA/C.F.: 02840810929 Creato e Mantenuto con ♥ da Interlude
X