NewsMondo AgapeNewsLettura e salute mentale

Lettura e salute mentale

La lettura di un libro porta sempre momenti di tranquillità e svago. Il libro ci segue sempre: in biblioteca, in un parco o sul divano di casa. Pensiamo sempre che prendersi del tempo per leggere, sentirsi protagonisti di una nuova storia, avvertire la carta che passa tra le dita e di immaginare mondi sia solo relax. 

La lettura si è rivelata essere qualcosa di più: una fonte di benessere mentale e un modo per prendersi cura di sé, agendo su tanti aspetti che riguardano la riduzione della solitudine percepita, il miglioramento del tono dell’umore e lo sviluppo del senso di fiducia e speranza.

Anche nelle nostre Residenze psichiatriche per la Salute Mentale troviamo spazi dedicati, angoli di fuga per i nostri abitanti, per poter leggere e immaginare una nuova storia. 

Così può nascere anche una lettura condivisa, che gioca un ruolo fondamentale sulle funzioni cognitive come la memoria e la concentrazione ma non solo: serve anche per aumentare le relazioni sociali tra persone che condividono un’esperienza. 

Si parla di un libro, ci si confronta, si chiacchiera su una storia.

La lettura è un esercizio di immaginazione che consente di creare le proprie immagini mentali, con creatività e tempistiche proprie della persona, dando la possibilità di condividerle e aumentare la socialità. 

Ci sono anche studi scientifici del 2018 pubblicati sulla rivista scientifica ‘Science’ che affermano come le persone che leggono libri sviluppino una maggiore consapevolezza sociale rispetto alle altre persone. 

Leggere è un’attività complessa che implica processi cerebrali e l’attivazione di molteplici aree, che consente di approfondire i propri sentimenti, di immedesimarsi nelle emozioni dei protagonisti e così di aumentare l’alfabetizzazione emotiva. 

In diverse nostre case c’è una piccola biblioteca: la Cooperativa Agape, nelle Residenze psichiatriche per la Salute Mentale, consente agli abitanti di ritagliarsi attimi per sfogliare un libro, da soli o in compagnia. E se consideriamo il fatto che tanti libri sono frutto di donazioni di nostri Amici diretti e indiretti, il loro valore aumenta. La carta porta energia e vita!

Leggere, sognare, immaginare, cercare di capire cosa sentono gli altri, affinché anche la sfera dell’empatia aumenti.