Progetto: “Fai la cosa giusta! Sii te stesso” – diffusione dei risultati

Tra Gennaio 2021 e Maggio 2022, la Cooperativa Agape ha portato avanti il progetto “Fai la cosa giusta, sii te stesso! Do the right thing, be yourself!” , svolto con la preziosa collaborazione della Scuola Secondaria di Primo Grado “Ugo Foscolo” di Cagliari e della Scuola Secondaria di Primo Grado “Pascoli-Nivola” di Assemini che hanno individuato i 40 beneficiari, tra studentesse e studenti.

Uno degli obiettivi principali di questo progetto è stato quello di permettere ai giovani di esprimere se stessisupportandoli nel loro percorso di studi, nella costruzione di un’esperienza positiva, consentendo l’esplorazione la propria culturafavorendo la socializzazione e l’inclusione nella società.

Nello specifico, il percorso, per ciascuno studente, è stato suddiviso in tre tappe:

  • Una prima fase iniziale di conoscenza con una tutorinsieme alla quale individuare, in accordo con lo studente e la famiglia, gli obiettivi da raggiungere insieme agli altri professionisti della equipe multidisciplinare, un educatore e uno psicologo, che intervengono per la definizione del Piano di Sviluppo Personalizzato (PSP) e l’avvio del percorso educativo individuale seguente;
  • Un percorso educativo individuale: in cui la tutor e le educatrici hanno supportato lo studente nel suo percorso, negli studi e nel potenziamento delle competenze.
  • percorsi educativi di gruppo: ciascuno studente ha scelto uno o più percorsi di gruppo in base ai suoi interessi. Il progetto “Fai La Cosa Giusta, Sii Te Stesso!” ha previsto il coinvolgimento di 5 Maestri/Istruttori in altrettante aree e ambiti di interesse giovanile: la produzione di demo musicali, l’educazione musicale, introduzione alla “break dance”, laboratori di allestimento teatrale, yoga della risata. I percorsi di gruppo verranno realizzati presso aree pubbliche quali parchi o sedi di centri di aggregazione formale e informale e prevedono la partecipazione di massimo 5 studenti a incontro.

Inoltre, sono stati realizzati per ciascun beneficiario e il suo nucleo familiare un percorso di consulenza psicologica al fine di dare supporto e sostegno psicologico ai genitori.

Tra i risultati del progetto,  finanziato con il POR FSE 2014/2020 – Asse 2 – Azione 9.1.2 – Avviso pubblico PRO.DI GI. – PROgetti contro la DIspersione dei GIovani. “Fai la cosa giusta, sii te stesso! Do the right thing, be yourself!”, permesso di contribuire al miglioramento della qualità di vita delle studentesse e degli studenti, oltre che delle loro famiglie, attraverso il potenziamento dei livelli di autostima, motivazione intrinseca e senso di auto-efficacia.

Per la realizzazione di questo progetto vogliamo ringraziare il nostro committente Regione Autonoma della Sardegna con l’Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, le Scuole partner nelle persone delle Dirigenti Scolastiche, delle Referenti Scolastiche e del personale docente, la Famiglie aderenti.

Di seguito la presentazione del progetto e dei suoi risultati Diffusione dei risultati Fai la cosa giusta! Sii te stesso!

 

0 responses on "Progetto: "Fai la cosa giusta! Sii te stesso" - diffusione dei risultati"

Leave a Message

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AGAPE è una Cooperativa Sociale di Tipo A che, attraverso la gestione dei Servizi Socio-Assistenziali e Psico-Educativi, persegue gli interessi generali della Comunità, della Promozione Umana e dell’Integrazione Sociale dei Cittadini (art. 1, Legge 381/91).

Il termine Agape deriva dal greco ἀγάπη e possiede il significato di “amore” totale per il prossimo e profonda condivisione.

Seguici su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Contatti

AGAPE
Società Cooperativa Sociale Onlus
P.IVA/C.F.: 02840810929

Via Figari n. 7 – 09131 Cagliari
dal lunedi al venerdi ore 9.00 – 14.00
lun-mar-mer ore 15.00 – 18.00
giovedi ore 15.00 – 17.00

Tel: 070 2359757 / 327 4542451
Fax: 070 2359757

top
copyright©2015-Agape Cooperativa Sociale Onlus | Cagliari • P.IVA/C.F.: 02840810929 Creato e Mantenuto con ♥ da Interlude
X