Progetto ProssimaMente: laboratori “Per fare un Albero…”

Giovedì 12 e venerdì 13 Maggio le alunne e gli alunni, appartenenti alle scuole elementari di via Enrico toti e via Santa Maria Chiara di Pirri hanno partecipato ai Laboratori Agape “Per fare un Albero, nell’ambito degli eventi del progetto ‘’ ProssimaMente’’, organizzato dall’Istituto Comprensivo Pirri 1-2.

Il progetto ‘’ProssimaMente’’ ha come obiettivo quello di promuovere la conoscenza e la consapevolezza dell’Ambiente circostante, la condivisione di una creatività ecologica e all’acquisizione di nuovi saperi e nuove competenze al di fuori del contesto “aula scolastica”.

Le bambine, i bambini  e i  genitori delle classi di prima elementare sono stati invitati a realizzare assieme un albero, che hanno assemblato mettendo assieme diversi disegni, figure, foglie, fiori e tanti altri elementi nati dalla creatività di ogni individuo.

L’attività è stata realizzata negli spazi aperti cortilizi, fuori dall’aula, che le scuole hanno messo a disposizione per l’iniziativa, dove sono stati disposti dei tavoli per poter lavorare.

Le classi, composte da 20 e in alcuni casi 22 tra bambine e bambini, sono stati divisi in gruppi da 4 o 5 bambini per tavolo.

I bambini e genitori, coadiuvati dall’Equipe Agape, hanno creato un ambiente gradevole e di condivisione, non solo di idee o materiali, ma anche di emozioni e di esperienze, mostrandosi partecipativi e incuriositi verso l’attività proposta.

Sia nella prima giornata, realizzata nella scuola elementare di via Enrico Toti, sia nella seconda giornata, che ha avuto luogo nella scuola elementare di via Santa Maria Chiara, i genitori hanno partecipato numerosi e in modo attivo, incoraggiando i bimbi alla realizzazione di diversi elementi per la costruzione dell’albero.

Al termine di ciascun laboratorio, ogni classe ha quindi creato un Albero per il proprio spazio di apprendimento.

 

 

                     

0 responses on "Progetto ProssimaMente: laboratori "Per fare un Albero...""

Leave a Message

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AGAPE è una Cooperativa Sociale di Tipo A che, attraverso la gestione dei Servizi Socio-Assistenziali e Psico-Educativi, persegue gli interessi generali della Comunità, della Promozione Umana e dell’Integrazione Sociale dei Cittadini (art. 1, Legge 381/91).

Il termine Agape deriva dal greco ἀγάπη e possiede il significato di “amore” totale per il prossimo e profonda condivisione.

Seguici su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Contatti

AGAPE
Società Cooperativa Sociale Onlus
P.IVA/C.F.: 02840810929

Via Figari n. 7 – 09131 Cagliari
dal lunedi al venerdi ore 9.00 – 14.00
lun-mar-mer ore 15.00 – 18.00
giovedi ore 15.00 – 17.00

Tel: 070 2359757 / 327 4542451
Fax: 070 2359757

top
copyright©2015-Agape Cooperativa Sociale Onlus | Cagliari • P.IVA/C.F.: 02840810929 Creato e Mantenuto con ♥ da Interlude
X