Progetto “Yes! We Can!” – Meeting transazionale a Cagliari – 19 – 21 Ottobre

Tra 19 e il 21 Ottobre si è svolto a Cagliari il meeting transnazionale del progetto Europeo “Yes! We Can!” della linea K2 dei finanziamenti Erasmus Plus, relativi ai paternariati strategici per l’innovazione e lo scambio di buone prassi.

Il filo conduttore del progetto è la condivisione di buone prassi e metodologie utilizzate da ciascuna delle Organizzazioni partner del progetto (provenienti da Polonia, Romania, Lussemburgo, UK, Cipro e Italia) per l’inclusione sociale e il potenziamento di conoscenze e competenze delle persone che vivono situazioni a rischio di emarginazione e isolamento sociale, al fine di attuare azioni di integrazione nella società  rivolte a differenti target della popolazione: dagli adolescenti ai giovani adulti, dai carcerati agli immigrati, dai genitori soli agli anziani).

La cooperativa Agape ha quindi coinvolto nel progetto europeo i giovani fruitori del servizio Centro Giovani di Assemini in una serie di attività di apprendimento quali: laboratori di inglese, sessioni di yoga della risata, laboratori musicali, artistici e creativi.

Dal connubio delle diverse collaborazioni è nata ed è stata organizzata una serata interculturale presso la sede del Centro Giovani che ha visto protagonisti i ragazzi del Centro, le loro famiglie, il gruppo folk di Assemini, cittadini privati di Assemini, i partner del progetto, nonché gli operatori del servizio Centro Giovani che hanno messo insieme le loro competenze al servizio di tutti per la realizzazione della serata.

Il programma dell’evento ha previsto: una sessione di yoga della risata (in italiano e inglese) come momento di presentazione dei progetti e di ice-breaking; le esibizioni musicali dei ragazzi del Centro Giovani con l’apporto di un ragazzo del centro giovani come presentatore dei musicisti (spiegazioni sia in italiano che in inglese); la partecipazione esperienziale ai laboratori creativi di tutti coloro che erano presenti e per finire un apericena etnico per il quale ciascuna delle persone presenti ha collaborato preparando o portando un prodotto tipico del proprio paese e della propria tradizione

L’iniziativa ha così permesso di diffondere le tecniche di apprendimento e di coinvolgimento attivo che vengono utilizzate al centro come momento formativo di crescita personale da utilizzarsi anche al di fuori del servizio.

 

 

 

0 responses on "Progetto "Yes! We Can!" - Meeting transazionale a Cagliari – 19 – 21 Ottobre"

Leave a Message

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AGAPE è una Cooperativa Sociale di Tipo A che, attraverso la gestione dei Servizi Socio-Assistenziali e Psico-Educativi, persegue gli interessi generali della Comunità, della Promozione Umana e dell’Integrazione Sociale dei Cittadini (art. 1, Legge 381/91).

Il termine Agape deriva dal greco ἀγάπη e possiede il significato di “amore” totale per il prossimo e profonda condivisione.

Seguici su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Contatti

AGAPE
Società Cooperativa Sociale Onlus
P.IVA/C.F.: 02840810929

Via Figari n. 5, int. 10 – 09131 Cagliari
dal Lunedì al Giovedì
dalle 9.00 alle 18.30

Tel: 070 2359757 / 327 4542451
Fax: 070 2359757

top
copyright©2015-Agape Cooperativa Sociale Onlus | Cagliari • P.IVA/C.F.: 02840810929 Creato e Mantenuto con ♥ da Interlude
X