Dal 28 Gennaio 2020 Corso di Addetto al Servizio di Sollievo

L’Addetto al Servizio di Sollievo, previsto dalle prestazioni del Progetto Home Care Premium dell’INPS per gli interventi di sollievo domiciliare, è un operatore in grado di svolgere assistenza di base a persone anziane o con disabilità, per sostituzioni temporanee che possano garantire il riposo di chi si prende cura del beneficiario del piano assistenziale.
Agape, cogliendo la necessità di formare nel Territorio operatori che possano assistere le persone nel loro domicilio, con particolare cura del suo ambiente di vita, delle sue esigenze e della sua quotidianità organizza il Corso per Addetto al Servizio di Sollievo.

0 STUDENTI ISCRITTI

     

    FINALITA’ DEL CORSO

    L’obiettivo del corso è quello di formare la figura dell’Addetto al Servizio di Sollievo, la cui attività è rivolta a garantire assistenza a persone autosufficienti siano esse giovani, anziane, disabili o portatrici di patologie invalidanti, favorendone il benessere e l’autonomia all’interno del clima domestico-familiare; garantendo al contempo il “sollievo” ai familiari che solitamente se ne prendono cura. Tale figura è in grado di relazionarsi con il beneficiario e la sua famiglia e con la rete dei servizi territoriali, al fine di assicurare l’assistenza al beneficiario, il sostegno ai familiari. All’interno del progetto formativo sono previste 10 ore di attività pratica. L’obiettivo è quello di integrare la formazione teorica, al fine di favorire nell’allievo la definizione di un’identità professionale sotto il profilo tecnico, relazionale e deontologico.

     

    METODOLOGIA ADOTTATA

    Partecipazione attiva dei Corsisti

    Utilizzo di slides

    Esperienza Pratica

     

    CONTENUTI E PROGRAMMA DEL CORSO

    Modulo 1: Introduzione alla figura professionale e al progetto Home Care Premium 2019

    Modulo 2: La cura della relazione nel Servizio

    Modulo 3: Housekeeping

    Modulo 4: Muoversi in sicurezza

    Modulo 5: Cura della persona e supporto nell’alimentazione

    Modulo 6: La tutela della privacy dell’assistito e la sicurezza nel luogo di lavoro

    Modulo 7: Elementi di Primo Soccorso: Gestire l’emergenza

    Modulo 8: Esperienza pratica

     

    DOCENTE/I CORSO

    I docenti del Corso sono collaboratori di Agape ed esperti nelle specifiche materie oggetto dei moduli.

     

    RESPONSABILE DEL CORSO

     Dott.ssa Paola Piras, Psicologa Psicoterapeuta – Vice presidente Agape Cooperativa Sociale

     

    COORDINATRICE DEL CORSO

    Dott.ssa Ilaria Madau, Psicologa

     

    DURATA CORSO

    Il corso ha durata di 40 ore, di cui 30 ore di teoria e 10 ore di esperienza pratica

     

    GIORNATE E ORARI DEL CORSO

     Il corso avrà inizio il 28 Gennaio 2020, il martedì e il giovedì pomeriggio, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, anche per venire incontro alle esigenze di coloro che la mattina svolgono già servizi di assistenza.

     

    A CHI E’ RIVOLTO IL CORSO

    Il corso è rivolto a coloro che vogliono acquisire competenze come Addetto al Servizio di Sollievo, previsto dal bando Home Care Premium. E’ richiesto come titolo minimo di accesso la licenza media inferiore.

     

    CERTIFICATO RILASCIATO

    Al termine del Corso verrà rilasciato un Attestato di Frequenza, purché il corsista abbia partecipato ad almeno l’80% delle ore previste dal programma formativo. La conclusione positiva del Corso porterà anche all’inserimento nell’Albo privato degli Addetti al Servizio Sollievo della Cooperativa Agape.

     

    COSTO

    Il Corso ha un costo di 260,00 € IVA inclusa.

    Qualora l’intero pagamento del Corso avvenga attraverso l’attivazione di voucher all’interno di progetti che prevedono misure formative professionalizzanti e quindi a corso concluso, il Corso avrà un costo totale di 400,00 € IVA inclusa.

     

    COME ISCRIVERSI AL CORSO

    Per iscriversi al corso, clicca su “iscriviti al corso” e quindi su “cassa”.

    Nella schermata successiva, ti chiediamo la compilazione dei dati personali e la tipologia di pagamento da utilizzare (bonifico, assegno o contanti).

    Dopo aver effettuato il pagamento di 260,00 €, ti verrà inviata una mail di conferma dell’iscrizione.

    Non è previsto il rimborso delle quote versate.

     

    SEDE DEL CORSO

     Il Corso verrà realizzato presso la sede della Cooperativa Agape in Cagliari, via Figari 7/Y

     

    PER INFORMAZIONI SUL CORSO

    Le informazioni relative al Corso e al programma formativo possono essere richieste telefonicamente al n. 070 2359757 e all’indirizzo e-mail:agapeformazione@gmail.com

     

    MODULO DI CONTATTO

      Ho letto il documento sulla privacy e autorizzo al trattamento dei dati per ricevere informazioni sui corsi e sui servizi Agape, ai sensi del Regolamento UE 679/2016 e del DLgs 196/2003 e ss.mm.ii.

      Course Reviews

      N.A

      ratings
      • 5 stars0
      • 4 stars0
      • 3 stars0
      • 2 stars0
      • 1 stars0

      No Reviews found for this course.

      AGAPE è una Cooperativa Sociale di Tipo A che, attraverso la gestione dei Servizi Socio-Assistenziali e Psico-Educativi, persegue gli interessi generali della Comunità, della Promozione Umana e dell’Integrazione Sociale dei Cittadini (art. 1, Legge 381/91).

      Il termine Agape deriva dal greco ἀγάπη e possiede il significato di “amore” totale per il prossimo e profonda condivisione.

      Seguici su Facebook

      Facebook Pagelike Widget

      Contatti

      AGAPE
      Società Cooperativa Sociale Onlus
      P.IVA/C.F.: 02840810929

      Via Figari n. 5, int. 10 – 09131 Cagliari
      dal Lunedì al Giovedì dalle 8.45 alle 18.15
      Venerdì dalle 8.45 alle 13.45

      Tel: 070 2359757 / 327 4542451
      Fax: 070 2359757

      top
      copyright©2015-Agape Cooperativa Sociale Onlus | Cagliari • P.IVA/C.F.: 02840810929 Creato e Mantenuto con ♥ da Interlude
      X