Docente
Dal 13/05/2016: L’ Amministratore di Sostegno
Agape informa: Abbiamo raggiunto il numero massimo di iscrizioni. E’ possibile inviare la propria manifestazione di interesse alla partecipazione della prossima edizione scrivendo a: agapeformazione@gmail.com.
Il Corso ha l’obiettivo di promuovere la figura dell’Amministratore di Sostegno, offrire le conoscenze di base per svolgere con precisa consapevolezza l’incarico, sviluppare e approfondire conoscenze e competenze su aspetti giuridici, patrimoniali, socio-sanitari e relazionali/comunicativi. Abbiamo arricchito il programma con nuovi contenuti, al fine di valorizzare e completare l’offerta formativa per una figura sempre più al centro dei servizi alla persona.
FINALITA’ DEL CORSO
Preparare gli interessati a svolgere l’attività dell’Amministratore di Sostegno e fornire utili indicazioni a familiari, operatori dei servizi sociali e sanitari e a tutte le risorse del territorio, mettendo in luce e dando valore alle esperienze che il nostro lavoro ha messo in campo applicando le regole e lo spirito nuovo introdotto dallo stesso istituto. Verrà delineata la figura dell’Amministratore di Sostegno, misura di protezione giuridica innovativa e rispettosa della dignità dei cittadini e il suo ruolo nel rispondere alle esigenze di protezione delle persone fragili (disabili, anziani, minori) senza negare le loro competenze e la loro capacità di agire.
METODOLOGIA ADOTTATA
- Partecipazione attiva dei Corsisti
- Utilizzo di slide
- Utilizzo di materiale cartaceo
CONTENUTI E PROGRAMMA DEL CORSO
Primo incontro
- 9:00-10:00: L’Esperienza multi-professionale del Servizio di Amministrazione di Sostegno di Agape dal 2009 ad oggi: oltre 100 storie di successo. (Relatrice: Dott.ssa Annalisa Mascia);
- 10:00-12:00: L’Amministrazione di Sostegno: Legge 6/2004, Analisi della disciplina (Relatore: Avv. Pasquale Dessalvi);
- 12:00-14:00: I soggetti: il giudice tutelare, il beneficiario, l’amministratore, la famiglia e l’Ente locale. L’amministrazione di sostegno e la rete col territorio. (Relatore: Dott. Alessandro Corona);
- 15:00-18:00: L’importanza del lavoro in gruppo nel Servizio di Amministrazione di Sostegno. I Servizi Socio-Assistenziali del territorio. (Relatrice: Dott.ssa Francesca Licheri)
Secondo incontro
- 9:00-11:00 La costruzione dell’intervento sul Progetto di Vita del beneficiario (Dott. Stefano Demontis);
- 11:00-14:00 Gli Atti dell’AdS: dal ricorso al decreto di cessazione. (Avv. Roberto Umberto Argiolas)
- 15:00-17:00 Rischi e responsabilità: analisi critica e reale dell’impegno etico assunto con il ruolo dell’Amministrazione di Sostegno. (Relatore: Avv. Alessio Atzeni)
DOCENTE/I CORSO
Avv. Umberto Roberto Argiolas, Avv. Alessio Atzeni, Dott. Alessandro Corona, Dott. Stefano Demontis, Avv. Pasquale Dessalvi, , Dott.ssa Francesca Licheri, Dott.ssa Annalisa Mascia.
COMITATO SCIENTIFICO
Avv. Umberto Roberto Argiolas Avv. Alessio Atzeni, Dott. Alessandro Corona, consulente legale, Avv. Pasquale Dessalvi, Dott.ssa Annalisa Mascia, Psicoterapeuta Presidente della Cooperativa Agape
DURATA CORSO
Il corso ha una durata di 15 ore
GIORNATE E ORARI DEL CORSO
Il corso verrà realizzato nei seguenti giorni e orari:
Venerdì 13 Maggio 2016 dalle ore 9:00 alle ore 14:00 e dalle 15:00 alle 18.00
Sabato 14 Maggio 2016 dalle ore 9:00 alle ore 14:00 e dalle 15:00 alle 17:00
A CHI E’ RIVOLTO IL CORSO
Il corso è rivolto ad operatori sociali, ai familiari e a tutti coloro che si trovano ad assumersi responsabilità verso soggetti deboli
CERTIFICATO RILASCIATO
Al termine delle frequenza del corso sarà rilasciato un Attestato di frequenza
COSTO
Il Corso ha un costo di 120,00 € IVA compresa
COME ISCRIVERSI AL CORSO
Per iscriversi al corso, cliccare su “iscriviti al corso” e quindi su “cassa”.
Nella schermata successiva, si chiede la compilazione dei dati personali e la tipologia di pagamento da utilizzare (bonifico o assegno).
Infine, quando avrai effettuato il pagamento verrà inviata una mail di conferma dell’ordine.
Per completare l’iscrizione è necessario compilare la tua scheda personale ed inserire il tuo CV.
SEDE DEL CORSO
Il Corso verrà realizzato presso la nuova sede della Cooperativa Agape in Cagliari, viale Marconi 4/C.
PER INFORMAZIONI SUL CORSO
Le informazioni relative al Corso e al programma formativo possono essere richieste telefonicamente al n. 3297773825 e all’indirizzo e-mail:agapeformazione@gmail.com
Course Reviews
No Reviews found for this course.