Dal 13/05/2016: L’ Amministratore di Sostegno

Agape informa: Abbiamo raggiunto il numero massimo di iscrizioni. E’ possibile inviare la propria manifestazione di interesse alla partecipazione della prossima edizione scrivendo a: agapeformazione@gmail.com.
Il Corso ha l’obiettivo di promuovere la figura dell’Amministratore di Sostegno, offrire le conoscenze di base per svolgere con precisa consapevolezza l’incarico, sviluppare e approfondire conoscenze e competenze su aspetti giuridici, patrimoniali, socio-sanitari e relazionali/comunicativi. Abbiamo arricchito il programma con nuovi contenuti, al fine di valorizzare e completare l’offerta formativa per una figura sempre più al centro dei servizi alla persona.

0 STUDENTI ISCRITTI

    FINALITA’ DEL CORSO

    Preparare gli interessati a svolgere l’attività dell’Amministratore di Sostegno e fornire utili indicazioni a familiari, operatori dei servizi sociali e sanitari e a tutte le risorse del territorio, mettendo in luce e dando valore alle esperienze che il nostro lavoro ha messo in campo applicando le regole e lo spirito nuovo introdotto dallo stesso istituto. Verrà delineata la figura dell’Amministratore di Sostegno, misura di protezione giuridica innovativa e rispettosa della dignità dei cittadini e il suo ruolo nel rispondere alle esigenze di protezione delle persone fragili (disabili, anziani, minori) senza negare le loro competenze e la loro capacità di agire.

     

    METODOLOGIA ADOTTATA

    • Partecipazione attiva dei Corsisti
    • Utilizzo di slide
    • Utilizzo di materiale cartaceo

     

    CONTENUTI E PROGRAMMA DEL CORSO

    Primo incontro

    • 9:00-10:00: L’Esperienza multi-professionale del Servizio di Amministrazione di Sostegno di Agape dal 2009 ad oggi: oltre 100 storie di successo. (Relatrice: Dott.ssa Annalisa Mascia);
    • 10:00-12:00: L’Amministrazione di Sostegno: Legge 6/2004, Analisi della disciplina (Relatore: Avv. Pasquale Dessalvi);
    • 12:00-14:00: I soggetti: il giudice tutelare, il beneficiario, l’amministratore, la famiglia e l’Ente locale. L’amministrazione di sostegno e la rete col territorio. (Relatore: Dott. Alessandro Corona);
    • 15:00-18:00: L’importanza del lavoro in gruppo nel Servizio di Amministrazione di Sostegno. I Servizi Socio-Assistenziali del territorio. (Relatrice: Dott.ssa Francesca Licheri)

     

    Secondo incontro

    • 9:00-11:00 La costruzione dell’intervento sul Progetto di Vita del beneficiario (Dott. Stefano Demontis);
    • 11:00-14:00 Gli Atti dell’AdS: dal ricorso al decreto di cessazione. (Avv. Roberto Umberto Argiolas)
    • 15:00-17:00 Rischi e responsabilità: analisi critica e reale dell’impegno etico assunto con il ruolo dell’Amministrazione di Sostegno. (Relatore: Avv. Alessio Atzeni)

     

    DOCENTE/I CORSO

    Avv. Umberto Roberto Argiolas, Avv. Alessio Atzeni, Dott. Alessandro Corona, Dott. Stefano Demontis, Avv. Pasquale Dessalvi, , Dott.ssa Francesca Licheri, Dott.ssa Annalisa Mascia.

     

    COMITATO SCIENTIFICO

    Avv. Umberto Roberto Argiolas Avv. Alessio Atzeni, Dott. Alessandro Corona, consulente legale, Avv. Pasquale Dessalvi, Dott.ssa Annalisa Mascia, Psicoterapeuta Presidente della Cooperativa Agape

     

    DURATA CORSO

    Il corso ha una durata di 15 ore

     

    GIORNATE E ORARI DEL CORSO

    Il corso verrà realizzato nei seguenti giorni e orari:

    Venerdì 13 Maggio 2016 dalle ore 9:00 alle ore 14:00 e dalle 15:00 alle 18.00

    Sabato 14 Maggio 2016 dalle ore 9:00 alle ore 14:00 e dalle 15:00 alle 17:00

     

    A CHI E’ RIVOLTO IL CORSO

    Il corso è rivolto ad operatori sociali, ai familiari e a tutti coloro che si trovano ad assumersi responsabilità verso soggetti deboli

     

    CERTIFICATO RILASCIATO

    Al termine delle frequenza del corso sarà rilasciato un Attestato di frequenza

     

    COSTO

    Il Corso ha un costo di 120,00 € IVA compresa

     

    COME ISCRIVERSI AL CORSO

    Per iscriversi al corso, cliccare su “iscriviti al corso” e quindi su “cassa”.

    Nella schermata successiva, si chiede la compilazione dei dati personali e la tipologia di pagamento da utilizzare (bonifico o assegno).

    Infine, quando avrai effettuato il pagamento verrà inviata una mail di conferma dell’ordine.

    Per completare l’iscrizione è necessario compilare la tua scheda personale ed inserire il tuo CV.

     

    SEDE DEL CORSO

    Il Corso verrà realizzato presso la nuova sede della Cooperativa Agape in Cagliari, viale Marconi 4/C.

    PER INFORMAZIONI SUL CORSO

    Le informazioni relative al Corso e al programma formativo possono essere richieste telefonicamente al n. 3297773825 e all’indirizzo e-mail:agapeformazione@gmail.com

     

    Course Reviews

    N.A

    ratings
    • 5 stars0
    • 4 stars0
    • 3 stars0
    • 2 stars0
    • 1 stars0

    No Reviews found for this course.

    AGAPE è una Cooperativa Sociale di Tipo A che, attraverso la gestione dei Servizi Socio-Assistenziali e Psico-Educativi, persegue gli interessi generali della Comunità, della Promozione Umana e dell’Integrazione Sociale dei Cittadini (art. 1, Legge 381/91).

    Il termine Agape deriva dal greco ἀγάπη e possiede il significato di “amore” totale per il prossimo e profonda condivisione.

    Seguici su Facebook

    Facebook Pagelike Widget

    Contatti

    AGAPE
    Società Cooperativa Sociale Onlus
    P.IVA/C.F.: 02840810929

    Via Figari n. 5, int. 10 – 09131 Cagliari
    dal Lunedì al Giovedì
    dalle 9.00 alle 18.30

    Tel: 070 2359757 / 327 4542451
    Fax: 070 2359757

    top
    copyright©2015-Agape Cooperativa Sociale Onlus | Cagliari • P.IVA/C.F.: 02840810929 Creato e Mantenuto con ♥ da Interlude
    X