Agape e l’ assistenza di persone con deterioramento cognitivo

Nuove opportunità formative da Agape

La Cooperativa Agape si occupa da tanti anni di assistenza domiciliare e dall’esperienza con gli utenti del servizio ha saputo cogliere bisogni e necessità traducendo questa consapevolezza in strategie per migliorare costantemente il proprio lavoro assistenziale.

In particolare ha tradotto i bisogni di assistenza in competenze degli operatori perché per Agape solo un operatore ben formato e ben supportato saprà rispondere alle esigenze specifiche dell’utente.

Nel caso del servizio di assistenza per persone con deterioramento cognitivo Agape ha progettato  percorsi formativi per sviluppare negli operatori conoscenze e  tecniche specifiche non solo per soddisfare i bisogno assistenziali degli utenti, ma anche per mantenere le risorse cognitive residue, controllare i disturbi comportamentali e minimizzare l’impatto del decorso della malattia.

Grazie quindi alla collaborazione con un’esperto in tecniche di stimolazione cognitiva, Agape ha inserito all’interno del nuovo Corso di Tecnico dell’assistenza per anziani e disabili psichici un nuovo modulo, denominato “Interventi di stimolazione delle funzioni cognitive per migliorare o mantenere le risorse cognitive residue e controllare i disturbi comportamentali nelle patologie neurodegenerative”, in cui il corsista imparerà attivamente, attraverso esercitazioni pratiche, alcune modalità di intervento e di stimolazione delle funzioni cognitive.

“Con il Corso per “Operatori Tecnici dell’Assistenza per anziani e disabili psichici”, ci poniamo l’obiettivo di formare una figura con caratteristiche pratico-operative, la cui attività è rivolta a garantire assistenza a persone autosufficienti e non, sia esse anziane, disabili o portatrici di patologie invalidanti, con particolari competenze nell’ambito della salute mentale, favorendone il benessere e l’autonomia….”

Il corso avrà inizio il 16 Maggio 2016 nella sede di Viale Marconi 4/C a Cagliari, per una durata totale di 100 ore e prevede un’esperienza pratica all’interno dei Servizi Agape.

Per maggiori informazioni

agapeformazione@gmail.com

oppure telefonare al cell 3297773825

 

0 responses on "Agape e l’ assistenza di persone con deterioramento cognitivo"

Leave a Message

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AGAPE è una Cooperativa Sociale di Tipo A che, attraverso la gestione dei Servizi Socio-Assistenziali e Psico-Educativi, persegue gli interessi generali della Comunità, della Promozione Umana e dell’Integrazione Sociale dei Cittadini (art. 1, Legge 381/91).

Il termine Agape deriva dal greco ἀγάπη e possiede il significato di “amore” totale per il prossimo e profonda condivisione.

Seguici su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Contatti

AGAPE
Società Cooperativa Sociale Onlus
P.IVA/C.F.: 02840810929

Via Figari n. 7 – 09131 Cagliari
dal lunedi al venerdi ore 9.00 – 14.00
lun-mar-mer ore 15.00 – 18.00
giovedi ore 15.00 – 17.00

Tel: 329 7773825 / 070 2359757
Fax: 070 2359757

top
copyright©2015-Agape Cooperativa Sociale Onlus | Cagliari • P.IVA/C.F.: 02840810929 Managed by Roobik Lateral Marketing | Italia
X