Colori, accoglienza e bellezza: le Residenze di Agape

Le Residenze di Agape hanno rivoluzionato l’idea delle tradizionali strutture per la salute mentale, trasformandole in accoglienti case dove ci si sente accolti e motivati.

Scegliere i colori, le forme, i gusti e le dimensioni per un’abitazione non segue regole precise: è un gioco di incastri e preferenze. Cosa ci piace di più? Cosa ci fa stare bene?

Lo sappiamo: tanto più una casa, una residenza o un luogo di passaggio è bello, accogliente, luminoso e colorato, tanto più ci trasmette positività. Troviamo serenità nella bellezza, nell’armonia, nell’arte, in un’esperienza estetica motivante.

Questa esperienza sembra essere collegata ai neuroni specchio, che si attivano per imitazione. Vedere un’azione svolta o un’emozione provoca in chi osserva una simulazione di quell’azione o di quell’emozione, chiamata simulazione incarnata. Questo processo si riflette nelle risposte emozionali a un’opera d’arte, conducendo a una forma di immedesimazione. 

Abitare in un luogo cupo e triste non fa altro che alimentare la tendenza a identificarsi e immedesimarsi in quel luogo, come quel luogo. Approcciarsi a un’esperienza estetica positiva, anche nel proprio spazio abitativo, può influenzare la permanenza e l’esperienza di una persona in quella casa.

Non a caso, uno studio pubblicato nel Personality and Social Psychology Bulletin ha scoperto che le persone che descrivono le loro case come disordinate o non organizzate tendono ad avere livelli di cortisolo (ormone dello stress) più elevati. Una ricerca dell’Università di Cardiff descrive come l’arredamento influisca sul benessere psicologico. Mobili ergonomici e ben progettati non solo migliorano la postura e riducono il dolore fisico, ma aumentano anche comfort e soddisfazione.

Nelle Residenze per la Salute Mentale di Agape prestiamo attenzione alla bellezza, all’armonia degli spazi e alla potenza dei colori. Colori neutri come bianco, mentre colori pastello come verde e azzurro alimentano il senso di armonia e delicatezza. 

Le nostre Residenze sono pensate e studiate per raggiungere questo obiettivo. Un lavoro dinamico, che ci vede impegnati in piccoli e grandi miglioramenti e aggiornamenti come il cambio dei pavimenti, la tinteggiatura, lo spostamento dei mobili, la scelta di colori diversi per stanza, la disposizione di piante e l’uso di luci calde.

La nostra Cooperativa Sociale Agape si impegna a offrire esperienze positive per residenti e operatori, affinché la bellezza non sia una parola vuota, ma una vera e propria filosofia del benessere.

Maggio 27, 2024

AGAPE è una Cooperativa Sociale di Tipo A che, attraverso la gestione dei Servizi Socio-Assistenziali e Psico-Educativi, persegue gli interessi generali della Comunità, della Promozione Umana e dell’Integrazione Sociale dei Cittadini (art. 1, Legge 381/91).

Il termine Agape deriva dal greco ἀγάπη e possiede il significato di “amore” totale per il prossimo e profonda condivisione.

Seguici su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Contatti

AGAPE
Società Cooperativa Sociale Onlus
P.IVA/C.F.: 02840810929

Via Figari n. 5, int. 10 – 09131 Cagliari
dal Lunedì al Giovedì dalle 8.45 alle 18.15
Venerdì dalle 8.45 alle 13.45

Tel: 070 2359757 / 327 4542451
Fax: 070 2359757

top
copyright©2015-Agape Cooperativa Sociale Onlus | Cagliari • P.IVA/C.F.: 02840810929 Creato e Mantenuto con ♥ da Interlude
X