“Auguri a te e famiglia!”. Ritrovare il senso del Natale oggi”

 

L’albero c’è. Il panettone anche. Il pandoro per chi lo preferisce. Le luminarie in città sono accese e brillano.

Dolci immagini che danno calore e fanno tornare un po’ bambini eppure… “E’ già Natale?”: ci troviamo increduli di fronte ad un altro anno che è volato via oppure stressati dal traffico, dall’ennesima frenetica corsa all’ultimo regalo o ancora costretti a confrontarci con situazioni familiari non altrettanto dolci. “Auguri a te e famiglia!”.

Così il senso del Natale viene distorto dal “dovere” di ritrovarsi e stare insieme, acquistare i regali in una logica di convulso consumismo che ci stressa. Pura formalità.

Come ritrovare quindi il senso del Natale? Se ci sentiamo confusi, partiamo dalle basi allora, il dizionario ci aiuta: Natale significa “nascita”, è questo che ci auguriamo quindi quando pronunciamo “Buon Natale”, è quindi una festa di rinascita e rinnovamento, tuttavia in mezzo a tante luci forse abbiamo dimenticato quella luce preziosa che sta dentro di noi.

Il Natale diventa quindi occasione per fermarsi e riflettere sulla nostra vitalità, ritrovare noi stessi, restare in silenzioso ascolto dei nostri bisogni, ricaricarci di nuove energie, speranza e fiducia. Senza negare le difficoltà e le nostre umane sconfitte, perché non c’è rinascita e cambiamento senza crisi.

Il poeta Pablo Neruda scriveva: “Nascere non basta. È per rinascere che siamo nati. Ogni giorno.”

Sotto l’albero possiamo quindi trovare nuove direzioni e scelte, nuovi stimoli e passioni. Natale è rinascita personale, spirituale e sociale, é un momento per prendersi cura di noi stessi e dei nostri cari, in cui stare insieme e riscoprire la bellezza della condivisione, di piccoli gesti fatti con partecipazione e della nostra luce interiore.

Quindi con il cuore attento e aperto a noi stessi e agli altri possiamo davvero augurarci e augurarvi “Buon Natale”… E buona Rinascita.

Le Psicologhe del Psychological Center Agape

 

Il Psychological Center è un servizio di consulenza e supporto psicologico, ci trovate a Cagliari in Via Figari 7/Y. Per informazioni e appuntamenti è possibile contattare il numero 388 1087377 oppure scrivere all’indirizzo e-mail: centroclinicoagape@gmail.com

 

 

Dicembre 20, 2018

0 responses on "“Auguri a te e famiglia!”. Ritrovare il senso del Natale oggi”"

Leave a Message

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AGAPE è una Cooperativa Sociale di Tipo A che, attraverso la gestione dei Servizi Socio-Assistenziali e Psico-Educativi, persegue gli interessi generali della Comunità, della Promozione Umana e dell’Integrazione Sociale dei Cittadini (art. 1, Legge 381/91).

Il termine Agape deriva dal greco ἀγάπη e possiede il significato di “amore” totale per il prossimo e profonda condivisione.

Seguici su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Contatti

AGAPE
Società Cooperativa Sociale Onlus
P.IVA/C.F.: 02840810929

Via Figari n. 7 – 09131 Cagliari
dal lunedi al venerdi ore 9.00 – 14.00
lun-mar-mer ore 15.00 – 18.00
giovedi ore 15.00 – 17.00

Tel: 329 7773825 / 070 2359757
Fax: 070 2359757

top
copyright©2015-Agape Cooperativa Sociale Onlus | Cagliari • P.IVA/C.F.: 02840810929 Managed by Roobik Lateral Marketing | Italia
X