NewsNewsLa musica aiuta la salute mentale? Ecco il corso di canto nelle Residenze Agape

La musica aiuta la salute mentale? Ecco il corso di canto nelle Residenze Agape

La musica è parte integrante di molte culture, unendo e permettendo di esprimere sensazioni. Rafforza legami e connessioni sociali.

La Cooperativa Sociale Agape avvia così un nuovo corso di canto nelle sue residenze.

La musica, infatti, presente in tutte le culture, suscita emozioni, migliora l’umore e promuove il benessere mentale.

Studi scientifici dimostrano che la musica influisce in positivo sulla salute mentale e aiuta a gestire lo stress e migliorare l’umore. Cantare permette di esprimere emozioni difficili da verbalizzare, offre uno spazio sicuro per esplorare le emozioni e stimola la connessione con gli altri in contesti di gruppo.

Il canto esprime la forza della voce umana, potenzia il sistema immunitario e riduce i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, migliorando lo stato di benessere.

La Cooperativa Sociale Agape, con il suo corso di canto, offre ora agli abitanti e alle abitanti delle sue residenze l’opportunità di esplorare la musica, migliorare il benessere psicofisico e costruire nuove relazioni sociali.

Vi racconteremo ancora tanto del corso ma siamo sicuri che, con questo nuovo progetto, emergerà ‘il canto libero’ di tante donne e uomini!



Entra nel mondo Agape

Approfondisci i temi della salute mentale, trova una risposta alle esigenze di assistenza terrirotiale e domiciliare per adulti e minori, scopri le opportunità offerte dalla rete delle residenze per la salute

da 20 anni
idee, soluzioni e progetti per la salute mentale
© 2024 · Agape Cooperativa Sociale Onlus · Managed by Interlude